Nell’ambito delle iniziative legate al Giorno del Ricordo si svolgeranno due seminari formativi per docenti promossi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani fiumani e dalmati e propedeutici ai Viaggi del Ricordo che il MIM finanzia con un apposito bando per le scuole italiane.
Il primo seminario, destinato a docenti dell’Italia centro-settentrionale, si svolgerà a Carpi il 12 e 13 gennaio, mentre quello dedicato ai docenti dell’Italia meridionale si terrà a Napoli. La scelta di Carpi è legata all’ex campo di concentramento di Fossoli da cui partirono nella fase finale della Seconda guerra mondiale treni diretti ai lager nazisti e che in seguito fu anche Centro Raccolti Profughi per gli esuli giuliano-dalmati. In particolare dal 1954 al 1970 il limitrofo Villaggio San Marco, diventò la casa per oltre 150 famiglie giuliane provenienti soprattutto dalla ex Zona B del Territorio Libero di Trieste, le quali dovettero ricomporre le loro vite lontano dalle terre d’origine. Un sito intimamente connesso con le vicende del Giorno della Memoria e del Giorno del Ricordo e gestito dalla Fondazione Fossoli che peraltro collabora all’organizzazione del primo di tali seminari.
La prima sessione del seminario si svolgerà lunedì 12 gennaio dalle ore 15:30-18:30 presso l’Archivio Storico Palazzo Pio di Carpi con i seguenti interventi:
Irredentismo – Prof. Stefano Bruno Galli
I Guerra Mondiale – Prof. Fabio Todero
Foibe ed Esodo – Prof. Enrico Miletto
Martedì 13 gennaio i lavori proseguono proprio presso la Fondazione Fossoli dalle ore 8:30 alle ore 13:30; prima di tutto verrà visitato il campo, quindi seguiranno le relazioni:
Le ragioni del silenzio – Prof. Gianni Oliva
L’arte della memoria: l’importanza di un allestimento museale – Prof. Davide Rossi e Arch. Massimiliano Tita
Introduce e modera i lavori Caterina Spezzano, Dirigente tecnico del MIM.
























