‘L’OCA GIGANTE E ALTRE MERAVIGLIE’, PRENDONO VITA LE STORIE DI PAOLO VENTURA
Ci sono ancora alcuni posti disponibili per assistere allo spettacolo di Drama Teatro “Sogno di essere trasparente” ispirato alla biografia dell’artista Paolo Ventura e alle sue opere immaginifiche della mostra “L’oca gigante e altre meraviglie” in corso a Palazzo Santa Margherita a Modena con Fondazione Ago. La rappresentazione è in programma sabato 10 gennaio (due appuntamenti: alle 17 e alle 18) proprio negli spazi dell’allestimento e lo spettacolo è gratuito, incluso nel costo del biglietto. Ci si prenota su agomodena.it. La mostra, curata da Chiara Dall’Olio e Francesca Fontana, propone opere che rappresentano brevi narrazioni dove rimane aperto il confine tra verosimile e fantastico e dalle quali emergono la fascinazione dell’artista per il circo, il travestimento, i racconti di guerra, il suo rapporto con il gemello e i riferimenti a una città, Modena, più inventata che reale. La mostra si può visitare fino all’8 febbraio dal mercoledì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19; al sabato, alla domenica e nei festivi a orario continuato dalle 11 alle 19.
IL 10 GENNAIO A MODENA IN SCENA PRIMO LEVI E HERMANN LANGBEIN
Gerarchia e privilegio: questo il titolo dello spettacolo per voce e pianoforte che andrà in scena sabato 10 gennaio alle ore 17 a Modena, presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo. Riflessione sulla struttura e le dinamiche dei campi di sterminio, costruita con le parole di Primo Levi e di Hermann Langbein, lo spettacolo per voce e pianoforte indaga i meccanismi di potere, le gerarchie imposte e le forme di privilegio che segnarono la vita quotidiana nei lager.
Interpreti saranno Diana Höbel, che ha curato la drammaturgia e interpreterà i testi, e Federico Nicoletta, che eseguirà al pianoforte le musiche originali di Claudio Rastelli. L’appuntamento è a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata al seguente link: https://bit.ly/4qE9bWO. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Fossoli.
IL RAGAZZO CHE SOPRAVVISSE AGLI ORRORI DELLA GUERRA GRAZIE ALLA BOXE
La collaborazione tra l’associazione culturale AppenAppena – Aps e il Comune di Novi di Modena continua con l’ultimo appuntamento della rassegna teatrale Concentrico Agorà dal titolo Memoria Breve. L’appuntamento è sabato 10 gennaio, alle 21, presso la Sala Civica Ferraresi di Novi, dove andrà in scena Pugni pesanti, Leve contro la guerra una produzione de Il Teatro Due Mondi tratta da un’incredibile storia vera, di e con Denis Campitelli per la regia di Alberto Grilli. Per saperne di più https://temponews.it/2026/01/07/il-ragazzo-che-sopravvisse-agli-orrori-della-guerra-grazie-alla-boxe/
ENZO IACCHETTI A CARPI PRESENTA IL LIBRO “25 MINUTI DI FELICITA’”
La Fondazione CR Carpi promuove un incontro pubblico con Enzo Iacchetti, protagonista della scena televisiva e culturale italiana, che domenica 11 gennaio alle ore 16.30 sarà a Carpi per presentare il suo nuovo libro “25 minuti di felicità”. L’incontro si terrà presso l’Auditorium San Rocco di Carpi e sarà condotto dal giornalista Pierluigi Senatore, che accompagnerà il pubblico in un dialogo con l’autore. Nel suo nuovo libro, Iacchetti propone un’autobiografia ironica e sincera attraverso una raccolta di pensieri, racconti e riflessioni che, con il suo tono inconfondibile, invitano a riscoprire il valore dei piccoli momenti quotidiani. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.
MODENA CELEBRA IL MAESTRO GIORGIO DE CHIRICO
La nuova ala del Palazzo dei Musei di Modena ospita la mostra “Giorgio de Chirico. L’ultima metafisica”, a cura di Elena Pontiggia. L’esposizione, visitabile fino al 12 aprile 2026, riunisce cinquanta capolavori del Maestro, offrendo al pubblico un percorso affascinante attraverso l’ultima stagione creativa del fondatore della pittura metafisica. Leggi qui https://temponews.it/2025/11/28/modena-celebra-il-maestro-giorgio-de-chirico/
IL RITORNO DI GIUSEPPE CRUCIANI A BOLOGNA CON UNA ‘VIA CRUX’ PIU’ DISSACRANTE
A un anno esatto dal suo debutto, Giuseppe Cruciani torna sul palco del Teatro Celebrazioni di Bologna e parte da qui con il nuovo tour di Via Crux. La “voce più scorretta d’Italia” presenta un’edizione rinnovata e ancora più provocatoria del suo spettacolo in scena domenica 11 gennaio alle ore 17.30. Rivendicando una totale indipendenza di pensiero e restando impermeabile a ogni condizionamento ideologico o politico, Cruciani offre, con Via Crux, una lettura ironica e pungente delle mistificazioni del nostro tempo.
PABLO TRINCIA CON ‘L’UOMO SBAGLIATO – UN’INCHIESTA DAL VIVO’ A TEATRO
Dalla penna al palcoscenico, dalla cronaca alla scena: Pablo Trincia, uno dei più talentuosi narratori del nostro tempo, porta in teatro L’Uomo Sbagliato – Un’inchiesta dal vivo con tappa al Teatro EuropAuditorium di Bologna il 9 e il 10 gennaio 2026. Un racconto sconvolgente, dentro una storia oscura, su un caso di malagiustizia che ha distrutto la vita di diverse persone. Al centro dello spettacolo, firmato allo stesso Trincia con Debora Campanella, la storia agghiacciante di Ezzeddine Sebai, serial killer tunisino che, nel 2006, confessa dal carcere ben quattordici omicidi di donne anziane commessi nel sud Italia a metà anni ’90. Una rivelazione che mette in crisi decine di processi già conclusi e sentenze passate in giudicato: per alcuni di quei delitti, infatti, sono state condannate persone innocenti, che da anni si battono per dimostrare la propria estraneità ai fatti.
MUSICA DAL VIVO CON LA BAND CORREGGESE DEI MADBOX
Dopo la pausa, riparte la rassegna dedicata alla musica d’autore del Catomes Tot, il centro sociale di via Panciroli a Reggio Emilia, con i Madbox, venerdì 9 gennaio. I Madbox sono un trio da Correggio composto da Gianluca Maggi, Matteo Benzi e Lenny Ligabue. Partiti da Seattle e diretti chissà dove, i Madbox cercano la melodia nel frastuono. Inizio concerto ore 21.30. Prenotazione consigliata al 348.4083487
A GUASTALLA GLI ARTISTI DELL’INGEGNO
Domenica 11 gennaio Mercato della Creatività in Piazza Mazzini a Guastalla dove i negozi del centro resteranno aperti per tutto il giorno. Ci sarà anche l’iniziativa “Gli artisti dell’ingegno” per scoprire ncreazioni fatte a mano, opere dell’artigianato locale e pezzi unici nati dalla creatività degli espositori. E per chi ama la fotografia sarà possibile visitare le due mostre allestite a Palazzo Ducale: “Dentro il nero” del maestro reggiano Vasco Ascolini e “Pianura. Campi lunghi a volte nebbiosi” del correggese Franco Campanini.
A CASALGRANDE APPUNTAMENTO CON LA CICCIOLATA
Domenica 11 gennaio Casalgrande vivrà la 15ª edizione della Sagra di Sant’Antonio, con la tradizionale “cicciolata”.
La giornata si aprirà alle ore 8.30 con il mercato straordinario. Alle 9 prenderà il via la “Disfida dei migliori norcini della provincia”, una gara tra maestri norcini per la preparazione dei ciccioli più buoni. Alle 10.30 sono in programma i giri in calesse per grandi e piccini, mentre nel pomeriggio si svolgerà la tradizionale benedizione degli animali e dei mezzi agricoli. Dalle 15.30 una colorata sfilata per le vie del centro con esibizione degli sbandieratori e musici del gruppo “Maestà della Battaglia” di Quattro Castella, accompagnati dalla Compagnia d’arme e spade di Castenaso.

























