Liceo Fanti, studenti al freddo a causa di un guasto all’impianto di riscaldamento

Il guasto è dovuto alla rottura di una scheda elettrica che è attualmente in corso di sostituzione.

0
751

Nella giornata di giovedì 8 gennaio si è verificato un guasto al sistema di riscaldamento del liceo Fanti di Carpi, che ha comportato una sospensione del funzionamento dell’impianto.

Il guasto è dovuto alla rottura di una scheda elettrica che è attualmente in corso di sostituzione, così da garantire per la giornata di venerdì 9 gennaio, il regolare svolgimento delle lezioni e delle attività didattiche.

“La Provincia di Modena – sottolinea Matteo Terzilli, Responsabile Scuole di Gioventù Nazionale Carpi, movimento giovanile di Fratelli d’Italia – ha il dovere di garantire impianti funzionanti e una manutenzione preventiva adeguata, soprattutto nei mesi invernali. Non è accettabile che si intervenga solo a emergenza ormai scoppiata, scaricando poi le conseguenze su chi la scuola la vive davvero come già accaduto in passato. Parliamo di ragazzi lasciati per ore in aule fredde. L’unica soluzione immediata proposta dalla dirigente è stata quella di indossare giacche e sciarpe. Esistono parametri richiamati dalle indicazioni ministeriali e dalle norme sulla sicurezza negli ambienti scolastici come il d. Lgs 81/08, che fissano intorno ai 18 gradi la temperatura minima adeguata per lo svolgimento delle attività didattiche. Al di sotto di questa soglia, la permanenza prolungata degli studenti non garantisce né il benessere né il diritto allo studio. La scelta di non far uscire i ragazzi nonostante le condizioni ambientali fossero inadeguate è quantomeno criticabile. La tutela della salute degli studenti dovrebbe venire prima di qualsiasi timore. Quando non ci sono le condizioni minime, le lezioni vanno sospese”.

Sempre nella giornata di oggi, giovedì 8 gennaio, si è verificato un blocco della caldaia all’istituto superiore Calvi di Finale Emilia, mentre a Vignola, all’Istituto Paradisi, il teleriscaldamento è stato adeguato con una nuova taratura per supportare il significativo calo di temperature di questi giorni.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp