La sicurezza nei locali non è un’opzione

Dopo la tragedia in Svizzera, Paolo Buzzega, presidente provinciale Silb, ribadisce che i locali da ballo italiani operano nel rispetto di normative tra le più rigorose d’Europa, con regole presenti, certificate e costantemente verificate. Troppo spesso spazi non autorizzati si improvvisano luoghi di intrattenimento.

0
474

Discoteche e locali di Modena sono sicuri? È la domanda che molti si pongono alla luce della tragedia avvenuta nella notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera dove hanno perso la vita 40 adolescenti e ne sono rimasti feriti più di 120 a causa dell’incendio all’interno del locale ‘Le Constellation’. La normativa italiana in materia di sicurezza dei locali di pubblico spettacolo è una delle più attente d’Europa ed eventi affollati non possono essere organizzati in spazi improvvisati o privi dei requisiti di legge. La Prefettura di Modena manterrà alta l’attenzione anche se sono già in atto molti servizi di controllo del rispetto delle regole di sicurezza nei locali ed è stato rinnovato recentemente il Protocollo di intesa tra Prefettura e locali di pubblico spettacolo.

E’ essenziale distinguere tra i locali di pubblico spettacolo (come le discoteche e i locali da ballo) e gli esercizi pubblici (come i bar, i ristoranti, le birrerie). “I locali di pubblico spettacolo – spiega Paolo Buzzega, presidente provinciale del Silb, Sindacato italiano locali da ballo – sono autorizzati da una commissione di vigilanza comunale o prefettizia, composta da Questura, polizia locale, ingegneri dei Vigili del Fuoco, Ausl, esperti di elettrotecnica e di statica che valutano solidità e sicurezza dell’edificio, accessi, vie di fuga e conformità antincendio. Oltre alle valutazioni della commissione, vengono eseguiti sopralluoghi perché non basta che le uscite siano indicate sulla carta, devono essere libere, percorribili e ben segnalate”.

E i pubblici esercizi?

Sono normalmente autorizzati con una Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), senza che sia necessaria l’autorizzazione della commissione di vigilanza e senza l’obbligo di utilizzare materiali ignifughi all’interno. Quando in questi locali, normalmente destinati a somministrazione di bevande e cibo, vengono organizzate feste ed eventi con centinaia di persone, non sono garantite le stesse condizioni di sicurezza dei locali pubblici come le discoteche.

Quali sono i maggiori pericoli?

Nei locali di pubblico spettacolo ci sono garanzie di sicurezza dovute alla presenza di estintori, esodo ben illuminato, almeno due vie di fuga indipendenti. Quando si entra in un pubblico esercizio che sia un bar o un ristorante la prima cosa da fare è verificare la presenza di uscite d’emergenza e se c’è un sovraffollamento eccessivo a ridosso dell’uscita di emergenza. Questa è la prima cosa da fare quando si entra dentro un locale.

Ci sarà un incremento dei controlli?

In Provincia di Modena sono già in atto molti controlli. Dopo questa tragedia, la Prefettura avrà una sensibilità ancora maggiore ‘attenzionando’ le situazioni ritenute più a rischio ma mi sento di dire che Prefettura, Questura e forze dell’ordine sono già molto presenti sul nostro territorio.

S.G.

 

 

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp