Per completare le opere di urbanizzazione della Zona autotrasportatori di Fossoli servono 717mila euro

Pessime le condizioni in cui versa l’area, tra le criticità maggiori, le “numerosissime buche, anche di grandi dimensioni, e gli avvallamenti con tombini sopraelevati, molto pericolosi per la circolazione stradale e la sicurezza delle persone”.

0
405

Qualcosa si muove in zona autotrasportatori a Fossoli, all’architetto del Comune di Carpi, Giulio Tagliaferro, nominato responsabile del procedimento, spetterà infatti il compito di reperire sul mercato della pubblica amministrazione il professionista che si farà carico dei progetti di fattibilità tecnica ed economica e di quelli definitivo ed esecutivo relativi al Completamento delle opere di urbanizzazione primaria della zona, rimaste incompiute dopo il fallimento del soggetto attuatore del piano.

L’intervento, si legge nel documento con le linee di indirizzo approvate dall’Amministrazione comunale, prevede “il completamento delle opere di urbanizzazione incompiute, quali marciapiedi e piste ciclabili, pubblica illuminazione, segnaletica stradale e sistemazione di aree a verde, per restituire l’area completa e in linea con le attuali normative. La realizzazione del comparto ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze legate allo sviluppo dell’area, dando la possibilità agli utilizzatori di sfruttare il comparto nella sua totale interezza ed efficacia”.

Pessime le condizioni in cui versa l’area, “peggiorate – continua la relazione – a causa della scarsa manutenzione ordinaria/straordinaria delle opere di urbanizzazione già realizzate”. Tra le criticità maggiori, le “numerosissime buche, anche di grandi dimensioni, e gli avvallamenti con tombini sopraelevati, molto pericolosi per la circolazione stradale e la sicurezza delle persone”. E, ancora, nelle aree destinate a bosco “sono cresciute essenze arboree di vario genere che ne limitano la visibilità e la percorribilità, invadendo in diversi casi la sede del marciapiedi e in alcuni punti la strada, rendendo pericoloso e in diversi punti impossibile

il transito dei pedoni”. L’area è poi totalmente sprovvista di segnaletica orizzontale e verticale e le isole spartitraffico sono state realizzate solo parzialmente. Per completare tutte le opere di urbanizzazione della zona ex autotrasportatori di Fossoli serviranno 717mila euro, risorse dell’ente pubblico.

J.B.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp