Un ponte tra il Meucci di Carpi e l’Ucraina martoriata dalla guerra



E’ stato firmato ieri dalla dirigente dell’istituto Viviana Valentini e dal sindaco Riccardo Righi l’accordo di gemellaggio tra la scuola carpigiana e il ginnasio Maliutianka di Boyarka. Il gemellaggio tra le due scuole prevede la possibilità di creare attività di cooperazione didattica e di e-twinning al fine di promuovere i valori europei, il dialogo interculturale e l’amicizia tra i giovani delle due scuole.

0
241
In foto la professoressa Daniela Guaitoli, la rappresentante dell’associazione Italia-Ucraina, Il prof Alessandro Smerieri, la dirigente scolastica Viviana Valentini, il sindaco di Carpi Riccardo Righi

Un ponte tra il Meucci e l’Ucraina martoriata dalla guerra. E’ stato firmato ieri dalla dirigente dell’istituto Viviana Valentini e dal sindaco Riccardo Righi l’accordo di gemellaggio tra la scuola carpigiana e il ginnasio Maliutianka di Boyarka (Kyiv), una cittadina di 34.000 abitanti dell’oblast di Kyiv. L’accordo rafforza e sviluppa il gemellaggio già esistente tra le due amministrazioni comunali (Carpi e Boyarka).

Il gemellaggio tra le due scuole prevede la possibilità di creare attività di cooperazione didattica e di e-twinning al fine di promuovere i valori europei, il dialogo interculturale e l’amicizia tra i giovani delle due scuole. “In questa prima fase – spiega il professor Alessandro Smerieri, referente del progetto – avvieremo un e-twinning con il ginnasio Maliutianka che consiste nello scambio di esperienze e di progetti didattici a distanza tra studenti e docenti dei due istituti. In futuro speriamo di poter anche accogliere studenti ucraini a Carpi. Con questo gemellaggio vogliamo dare il nostro piccolo contributo di amicizia e di solidarietà al popolo ucraino, colpito da quasi quattro anni da una spaventosa aggressione e da una guerra di cui purtroppo non si vede ancora la fine. Nella videoconferenza che abbiamo avuto con i docenti ucraini per preparare l’accordo mi ha colpito la forza con cui mandano avanti l’attività didattica in tempo di guerra e il loro grande desiderio di far parte della famiglia europea”. La firma dell’accordo è avvenuta ieri durante una seduta del Collegio docenti dell’istituto Meucci e ha visto anche la partecipazione, oltre al sindaco di Carpi, dell’associazione Italia-Ucraina. 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp