Monica Santi, la baby sitter carpigiana che il 31 maggio del 2022 fece cadere dalla finestra un bimbo di 13 mesi di cui si stava occupando a Soliera, dopo aver patteggiato, nel marzo 2023, una pena di quattro anni e cinque mesi a fronte di un capo d’imputazione che la vedeva accusata di tentato omicidio, dal 1° di gennaio sarà libera. Quasi un anno di liberazione anticipata per buona condotta. Il piccolo era caduto da un’altezza di circa tre metri e le sue condizioni erano apparse subito gravi.
La donna aveva confessato di averlo fatto cadere, non riuscendo però a dare una spiegazione razionale al gesto, riferendo di una sorta di stato di catalessi in un momento per lei difficile. Sottoposta a una perizia psichiatrica, alla allora 32enne era stato riconosciuto un vizio parziale di mente il giorno del fatto, il che comunque non le avrebbe impedito di affrontare il procedimento penale. Il fine pena per lei è previsto per il 31 dicembre: l’ordinanza è stata emessa dall’Ufficio di sorveglianza di Modena a seguito dell’istanza di liberazione anticipata presentata dalla donna oggi 36enne, difesa dai legali Fernando Giuri e Francesca Neri.
Monica Santi ha svolto un percorso terapeutico e si è dedicata ad attività di formazione, volontariato e di reperimento di una nuova attività lavorativa.
























