DA BABBO NATALE AL GRICH, SI ANIMA IL CENTRO STORICO A CARPI

Babbo Natale scenderà dalle colline incantate di Montebabbio di Castellarano e tornerà nella sua Carpi per un giorno, per regalare ancora l’incanto. Palmiro Beneventi sarà in città venerdì 19 dicembre dalle 16 alle 18 presso la Casetta di Babbo Natale in Piazza Martiri. Regalare emozioni è quello che Palmiro e Antonella amano fare da sempre, fin dai tempi del negozio L’Idea in via Paolo Guaitoli a Carpi (leggi qui https://temponews.it/2025/12/17/babbo-natale-torna-a-casa/.

Sabato 20 dicembre, alle 16, in centro storico la performance itinerante “Ghost of Christmas”, ispirata al Canto di Natale, e domenica 21, per tutta la giornata mercato straordinario in piazza, i campanellini dei folletti alla Casa di Babbo Natale e lo spettacolo della marching street band di Babbi Natale a ritmo di swing e blues. Lunedì 22 dicembre, i ritardatari possono ancora inviare le ultime letterine dall’Ufficio postale di Babbo Natale e i più piccoli assistere allo spettacolo Radio Elph dal pronao del Teatro Comunale. Infine, martedì 23 dicembre, il programma prenatalizio si chiude con i campanellini dei folletti e “L’arrivo del Grinch”.

IN VIA CUNEO E PIAZZALE GORIZIA A CARPI SI FESTEGGIA CON GLI GNOMI E I TRATTORI

La Festa di Natale andrà in scena sabato 20 dicembre a partire dalle 15,45. Grandi e piccini potranno trascorrere un pomeriggio insieme godendosi un’atmosfera festosa e piena di sorprese. Per i più piccoli i commercianti hanno ideato, alle 16, La notte degli gnomi, una caccia al tesoro da compiere armati di torcia (per prenotarsi occorre inquadrare il QR code del volantino che alleghiamo), il ritrovo è alle 15.30 davanti all’Erboristeria La Camomilla in via Cuneo, 17. Alle ore 16.30 prenderanno poi il via vari laboratori gratuiti a tema natalizio in via Cuneo e Piazza Gorizia sempre dedicati ai bambini e poi, alle 17, ad arrivare nel quartiere a bordo della sua slitta sarà Babbo Natale in persona, trainato dai trattori addobbati del Vintage Tractors, che distribuirà sacchettini di caramelle.

A FOSSOLI SULLA VIA DEI PRESEPI DOMENICA 21 DICEMBRE

L’idea di Natale a Fossoli – Presepi in mostra, questo il nome dell’iniziativa realizzata dalla Parrocchia, è quello di spingere quante più persone possibili a realizzare in giardino, o in un luogo facilmente accessibile della propria casa, un presepe e di comunicarlo entro il 19 dicembre (Benedetta: 339 4631976) affinché possa essere creata una mappa dei presepi da visitare. L’obiettivo? Percorrere, domenica 21 dicembre, dalle 10.45 alle 12, un vero e proprio itinerario dei presepi a Fossoli. Leggi qui https://temponews.it/2025/12/15/fossoli-sulla-via-dei-presepi-2/

LA BUONA NOVELLA DI DE ANDRE’ RIVIVE AL COMUNALE DI CARPI

Il Concerto-evento voluto dal Corpo Bandistico Città di Carpi, diretto da Pietro Rustichelli, si terrà giovedì 18 dicembre, alle ore 21, nella cornice del Teatro Comunale dove a calcare la scena oltre al corpo bandistico, vi saranno i coristi della Corale G. Savani guidata dal Maestro Giampaolo Violi e la band carpigiana composta da Gianluca Magnani, Enrico Sartori, Andrea Ceré, Davide Vicari. L’ingresso è gratuito e senza prenotazione. Leggi qui https://temponews.it/2025/12/15/la-buona-novella-di-de-andre-rivive-al-comunale-sul-palco-oltre-70-musicisti/

DOMENICA 21 IN PIAZZA ROMA A MODENA “IL SUONO DEL NATALE”

Il cuore di Modena batte più forte e si riempie di magia con “Il Suono del Natale”, un evento travolgente che, domenica 21 dicembre, alle ore 16.15 accenderà Piazza Roma e la trasformerà in un grande e festoso abbraccio collettivo. Ideato e condotto da Alessandro Galli, lo spettacolo, proposto da Modenamoremio con il patrocinio del Comune di Modena, porterà in scena tantissimi artisti pronti a far vibrare il pubblico con i più grandi successi natalizi da cantare insieme, alternati a canzoni inedite che raccontano il Natale in modo nuovo, emozionante e sorprendente. Un pomeriggio fatto di musica, sorrisi e condivisione. Tra gli ospiti speciali del concerto è previsto l’arrivo della Famiglia Pavironica, che porterà in piazza i suoi auguri di Natale a tutti i cittadini, tra risate, emozione e tradizione modenese. L’appuntamento è alle ore 16.15 in Piazza Roma.

A CAMPOGALLIANO C’E’ IL CHRISTMAS PARTY PER I RAGAZZI

A Campogalliano lunedì 22 dicembre è l’Audiovilla Xmas Day, con i saggi di Natale della scuola di musica Audiovilla, dalle 20 alla sala Montagnola, martedì 23 dicembre pomeriggio di risate alla Ludoteca Ludovilla: dalle 16.30 i “Burattini di Mattia” presentano lo spettacolo “Fagiolino contro i maligni”, mentre per la vigilia il Centro Giovani Villa Bi organizza dalle 19 il Christmas Party, una festa con pizzata e tombolata per ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni.

A BOMPORTO UN SABATO DI FESTA TRA MUSICA, TEATRO E COMUNITA’

Prosegue a Bomporto il calendario di eventi natalizi 2025, regalandoci una giornata particolarmente intensa e coinvolgente, pensata per coinvolgere tutta la comunità in questo periodo di festa. Sabato 20 dicembre nel pomeriggio, alle 15, Piazzetta del Pozzo (Parrocchia di San Nicolò) diventerà il cuore pulsante della festa con il Canto di Natale, che vedrà protagonisti bambini e bambine della Scuola Primaria Marco Polo e della Scuola dell’Infanzia Arcobaleno. Subito dopo, alle ore 15.30, sempre in Piazzetta del Pozzo, spazio al divertimento con il Christmas Party. Non mancheranno brindisi e buffet per scambiarsi gli auguri, giochi e iniziative per grandi e piccoli, la premiazione della decorazione natalizia più originale realizzata dai bambini e, naturalmente, la presenza di Babbo Natale, pronto a raccogliere le letterine dei più piccoli. La giornata si concluderà alle ore 21.00 presso la Palestra parrocchiale con il musical “Un viaggio nei Promessi: un amore da ritrovare”, portato in scena dal Gruppo Giovani di Bomporto.

A MIRANDOLA ARRIVA BABBO NATALE CON LA SUA SLITTA

Nell’ambito delle iniziative per le festività natalizie sabato 20 dicembre a Mirandola alle 15.30 è in programma l’inaugurazione dell’esposizione dei manifesti di J. Mascii in Piazza Costituente: un percorso a tappe accompagnato dalle colonne sonore più celebri della storia del cinema internazionale. Martedì 23 dicembre dalle 17 alle 19 il centro storico sarà animato da “Babbo Natale e la sua slitta” un vero e proprio spettacolo, itinerante, musicale, ricco di luci e interattivo. Babbo Natale e il suo cocchiere intratterranno grandi e piccoli durante il loro percorso. In questa straordinaria occasione, i bambini potranno realizzare il sogno di salire sulla slitta di Babbo Natale, scattare una foto ricordo e consegnargli direttamente la tradizionale letterina, in una giornata che resterà certamente nei loro ricordi.

NATALE ROCK AL PARADISO SOCIAL CLUB DI GUASTALLA

Sabato 20 dicembre, a partire dalle 20:30, con ingresso libero il Paradiso Social Club di San Martino di Guastalla ospita una lunga notte di rock e beat con quattro band ad alternarsi sul palco. Headliner della serata Giampaolo Corradini & The Weekend Warriors, con comparizioni da parte di The Substitutes, The Cynotype e I Bidelli, per un concerto pensato come festa collettiva, tutta da ascoltare e da ballare, il modo migliore per scambiarsi gli auguri di Natale.

ALL’ASIOLI DI CORREGGIO SI RESPIRA IL NATALE

A Correggio il Natale si ascolta in teatro: domenica 21 dicembre, alle ore 17, il Teatro Asioli ospiterà il “Concerto di Natale” di Regium Lepidi Opera, appuntamento che intreccia il fascino dell’opera lirica, la ricchezza del suono orchestrale e la grazia del balletto con alcune delle melodie più amate della tradizione natalizia. Sul palcoscenico saliranno gli artisti di Regium Lepidi Opera Zoya Gramagin e Joanna Kim (soprani), Vera Zecevic (mezzosoprano), Mirko Matarazzo e Francis Ng (tenori), William Hernández (baritono), accompagnati dalla Regium Lepidi Orchestra diretta dal Maestro Roberto Bongiovanni, con la partecipazione delle ballerine de La Danse de la Plume. La direzione musicale e artistica dell’iniziativa è affidata al Maestro Mirko Matarazzo.

GRANDE ATTESA PER IL PRESEPE VIVENTE IN SCENA A VILLA MINOZZO

Uno degli appuntamenti natalizi più attesi in Appennino, il presepe vivente di Villa Minozzo, andrà quest’anno in scena in due serate. La prima sabato 20 dicembre e la replica sabato 27 dicembre. I figuranti, in costumi d’epoca, interpreteranno scene di vita quotidiana e antichi mestieri, come il fabbro, il calzolaio, il cestaio, la lavandaia. Saranno inoltre presenti i soldati romani e, naturalmente, i pastori. Non mancheranno infine locande e taverne, con la possibilità da parte del pubblico di apprezzare i nostri prodotti tipici, dalla polenta alle focacce, cotte direttamente nei forni a legna del centro storico, ad altre specialità, come cioccolate, vin brulé, tè caldi e biscotti caserecci. L’apertura dell’evento è prevista per le 18.30, con inizio della rappresentazione alle 20.

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp