Babbo Natale scenderà dalle colline incantate di Montebabbio di Castellarano e tornerà nella sua Carpi per un giorno, per regalare ancora l’incanto. Palmiro Beneventi sarà in città venerdì 19 dicembre dalle 16 alle 18 presso la Casetta di Babbo Natale in Piazza Martiri tra il Torrione degli Spagnoli e il Teatro Comunale. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Carpi Lab, prevede che ci sia anche Mamma Natale ad accogliere le famiglie proponendo ai più piccoli un laboratorio e una merenda con tè caldo e biscotti.
Regalare emozioni è quello che Palmiro e Antonella amano fare da sempre. Anche a Montebabbio da ormai 22 anni: nel borgo abbarbicato a 340 metri d’altitudine nella prima collina reggiana, Palmiro e Antonella hanno ricreato un’atmosfera magica nella Casa di Babbo Natale. Entrando si rimane incantati e la sensazione è la stessa che si provava varcando la soglia del loro negozio, L’Idea, rimasto aperto per vent’anni fino alla metà degli anni Novanta, in via Paolo Guaitoli a Carpi. Impossibile dimenticare quello spazio da sogno che brillava di colori vivaci, ispirato da un indiscutibile gusto estetico e pieno di oggetti rari, originalissimi, a volte unici.
All’interno della fattoria didattica Cà di Palmi a Montebabbio, Palmiro Beneventi dal 2003 indossa con amore e generosità il mantello rosso per diventare Babbo Natale (grazie anche all’incredibile somiglianza con l’originale) e accoglie migliaia di bambini in un’atmosfera sospesa tra fiaba e natura. Quest’anno il villaggio è stato rinnovato e le scenografie, nate dalle mani dell’artista Carla Fontanesi di Cartacrea e dall’incanto dei dettagli di Antonella Dallari, sembrano uscite direttamente da un libro di fiabe, tra casette di legno, animaletti, luci soffuse e piccoli oggetti che raccontano storie.
Il momento più emozionante resta l’incontro con Babbo Natale perché l’interpretazione di Palmiro è tale da lasciar credere ai più piccoli che qualcosa di straordinario ci sia davvero: Babbo Natale riceve ogni bambino alla sua scrivania e si appunta il nome sul librone, domanda se ha portato la letterina, la legge e poi consegna un piccolo dono con un sacchettino di caramelle e la celebre cioccolata speciale. Nel frattempo i “folletti” offrono tè caldo e biscotti a tutti i presenti in un clima di accoglienza semplice e familiare. Oltre all’incontro con Babbo Natale, sono previste due attività a scelta: la Casa della Fata Raccontastorie, dove lasciarsi trasportare da fiabe e racconti, oppure il Laboratorio creativo per realizzare un lavoretto da portare a casa come ricordo.
La Casa di Babbo Natale a Montebabbio resterà visitabile fino al 24 dicembre: sabato e domenica dalle 9 alle 18, lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Non si prenota. Info: pagine Facebook e Instagram “Babbo Natale Montebabbio”, mail babbonatalemontebabbio@gmail.com, telefono 333 1053274.
Sara Gelli
























