Domotica, efficientamento e risparmio energetico stanno rivoluzionando il settore dell’impiantistica elettrica e termoidraulica. Allo stesso tempo, il tecnico installatore sta diventando una figura sempre più richiesta dalle imprese e sempre più interessante per chi sta per iniziare una nuova carriera.
FORMart, per il quinto anno di fila, organizza a Correggio il corso di tecnico esperto in impiantistica. Partecipare è gratis, grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. E in pochi mesi, si ottiene una preparazione completa, un’esperienza in stage e un Certificato di specializzazione tecnica superiore.
Per presentare tutte le caratteristiche e le opportunità, il 13 gennaio 2026 alle 18.30 si svolgerà l’open day del corso. Due gli interventi principali. Andrea Tondelli, titolare dell’impresa termoidraulica Tecnica Impianti, mostrerà gli strumenti digitali e i software all’avanguardia con cui si lavora oggi nel settore. E a conferma degli sbocchi occupazionali, Giovanni Pilati parlerà della sua esperienza: ex partecipante che ha trovato lavoro non appena terminato il corso. A seguire, i tutor illustreranno gli argomenti principali del corso, tra cui: impiantistica civile e industriale, impianti alimentati da fonti rinnovabili, domotica, visori VR/AR e smart tool per la manutenzione, soluzioni di efficienza energetica. Come tutti i corsi IFTS FORMart realizzati grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna ha la durata di 800 ore. Questo corso si articola in 440 ore di lezioni teoriche e di laboratorio, 50 ore di project work e 310 ore di stage in aziende del territorio. Le lezioni in aula saranno tenute da professionisti del settore e da docenti del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI) dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Numerosi i laboratori: domotica, esperienze immersive, simulazioni di progettazione e intervento tecnico in VR/AR, hackathon presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, seminari su fonti rinnovabili, comunità energetiche e mercato dell’energia con il Cluster Solartys di Barcellona.
Per iscriversi al corso e all’open day è possibile scrivere alla mail: ifts.reggio@formart.it
























