“Sant’Antonio in Mercadello è sempre stata una priorità per la nostra Amministrazione” ha dichiarato il Sindaco Enrico Diacci “Questo è solo l’ultimo di una serie di lavori, realizzati in questi anni, per darle lustro e vivibilità. Dopo la riqualificazione del Bocciodromo, la bonifica dall’amianto, il parco Cristian Daghio e l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica, abbiamo raggiunto questo ulteriore traguardo per la riqualificazione del paese. Un percorso che ha sempre rispettato le esigenze delle attività economiche delocalizzate in piazza D. Alighieri e rientrate nei nuovi edifici ricostruiti a metà 2021.”

La giornata celebrativa ha avuto inizio alle ore 17.00 con la Santa Messa nella Chiesa locale, per poi culminare alle 18.00 con la cerimonia d’inaugurazione in Piazza D. Alighieri. Hanno presenziato e sono intervenuti il Sindaco Enrico Diacci, Mons. Erio Castellucci (Arcivescovo di Modena-Nonantola e Vescovo di Carpi) e l’Assessore Regionale alle politiche per la ricostruzione aree colpite dal sisma, Davide Baruffi.
Al termine della celebrazione l’atmosfera si è arricchita con l’arrivo della Slitta di Santa Lucia e del festoso corteo di trattori addobbati a festa, partiti dal Parco Multiverso di Rovereto. La giornata si è conclusa alle 19.00 con un caloroso rinfresco natalizio per i presenti.
Il progetto di riqualificazione, presentato per la prima volta nell’assemblea pubblica del marzo 2022, è l’attuazione della misura strategica “Piazza Diffusa”, pensata per rigenerare l’ambito urbano post-sisma. La Nuova Piazza Dante Alighieri è stata completamente trasformata in una area pedonale, in linea con l’obiettivo di valorizzare il centro storico e per creare aree a favore della socialità. E’ stata abbellita con l’installazione di sedute, fioriere, alberature e una nuova e pregevole pavimentazione in porfido. Un elemento propedeutico e cruciale è stato il rifacimento della rete dei sottoservizi da parte di AIMAG, che ha richiesto un investimento aggiuntivo di 50 mila euro, fondamentale per garantire l’efficienza e la modernità delle infrastrutture del centro.
“L’opera è stata possibile grazie alla concessione in comodato d’uso gratuito degli spazi da parte della Parrocchia S. Antonio di Padova” conclude il Sindaco “Ma non dimentichiamo lo straordinario contributo di tutti i cittadini che, all’interno del percorso partecipativo ‘Fatti il Centro Tuo!’, hanno impegnato tempo ed energie per condividere visioni e suggerimenti.”

























