Con Pomeriggi animati arriva Babbo Natale ma è solo l’inizio…

Pomeriggi animati, la rassegna di cinema e animazione dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie sta per tornare. Il primo appuntamento è sabato 20 dicembre, alle ore 15,30, al Bruno Losi, dove verrà proiettato Wish e, a seguire, ad arrivare sarà Babbo Natale in persona.

0
227

Pomeriggi animati, la rassegna di cinema e animazione dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie sta per tornare. Il progetto, nato nel 2010 grazie alla bella intuizione di Ada Menozzi ed Elio Bonetti, eccezion fatta per lo stop forzato legato alla pandemia, ha continuato a rafforzarsi grazie all’impegno instancabile dei centri di promozione sociale Ancescao (GoriziaGraziosiCibeno PileVilla Glori e Bruno Losi) in collaborazione con il Comune di Carpi e la Biblioteca Il Falco magico e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. “Come ogni anno – spiega la referente dell’iniziativa Cosetta Bottoni – i cartoni animati programmati sono scelti dagli esperti de Il Falco magico, così come i libri a tema, mentre le animazioni sono a cura di Teatro al quadratoAporie e Born to Fly. Il primo appuntamento è sabato 20 dicembre, alle ore 15,30, al Bruno Losi, dove verrà proiettato Wish e, a seguire, ad arrivare sarà Babbo Natale in persona. Dopo di lui festa grande martedì 6 gennaio, alle 15,30 al Gorizia, dove dopo la visione di Kung Fu Panda 4 giungerà la Befana, mentre il Carnevale si festeggerà domenica 8 febbraio, alle 15,30, al Graziosi, dopo la proiezione de La chiocciolina e la balena”. La novità di questa edizione è invece rappresentata dai due laboratori che verranno organizzati all’aria aperta, “Ritorno alla Terra si terrà domenica 22 marzo a Villa Glori dove i volontari spiegheranno come trapiantare le piantine da orto. Domenica 29 marzo invece, il Parco SantaCroce diventerà il teatro di Andar per erbe, un’occasione davvero unica – conclude Cosetta – per passeggiare alla scoperta delle erbe selvatiche e delle loro proprietà benefiche insieme a una erborista”.

I centri sociali, aggiunge l’assessore alle Politiche sociali, Tamara Calzolari, “anche grazie a questa rassegna si aprono sempre più alla città, diventando così la casa di tutti”. Il programma, sottolinea l’assessore alle Politiche culturali, Giuliano Albarani, “è ricco e variegato per quanto riguarda i temi trattati, le forme di intrattenimento scelte e i luoghi in cui si svolge. Un calendario di eventi che si inserisce in un contesto ben più ampio e all’insegna di una forte attenzione a un intrattenimento colto per i più piccoli. Pomeriggi animati nasce dalla sinergia tra istituzioni e terzo settore ed è diventato un appuntamento sistematico e grandemente atteso dalle famiglie. Ricordo che promuovere il gioco significa al contempo favorire la socialità, la comunicazione e il rispetto delle regole”. I film scelti, spiega Daniele Righi della Biblioteca Ragazzi, “affrontano temi importanti, dalla crescita alla consapevolezza di sé, dalla natura alla paura. La selezione dei cartoni, dai più famosi alle piccole produzioni, così come quella dei libri e degli albi illustrati attinenti il tema del pomeriggio sono accuratamente selezionati dal personale del Castello dei Ragazzi nella sua totalità. Il risultato di questo gioco di squadra garantisce ai bambini un’offerta varia e di buon livello” e, prosegue Paolo Ballotta di Ancescao Modena, “in un momento difficile per tante famiglie, queste occasioni giocose rappresentano una vera boccata d’ossigeno”. Ed è proprio per la sua forte valenza sociale e culturale che Pomeriggi animati vede da anni nella Fondazione Cr Carpi una preziosa alleata: “l’attenzione che questo territorio riserva all’infanzia è altissima e il nostro ente – dichiara il vice presidente Enrico Campedelli – desidera fare la propria parte. Oltre a sostenere la rassegna quest’anno, per la prima volta, mettiamo a disposizione il Parco SantaCroce per dare a bimbi e famiglie la possibilità di trascorrerci del tempo e di conoscerlo meglio grazie all’iniziativa Andar per erbe”. E sul parco, Campedelli annuncia che “dopo aver incontrato vari insegnanti, è al vaglio l’ipotesi di posizionarvi alcuni giochi. Non solo le consuete giostrine, ma anche giochi in grado di stimolare la fantasia”.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma su prenotazione al numero 347.1718894.

J.B.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp