Il dialetto carpigiano, le curiosità, i personaggi strani, i mestieri scomparsi, i luoghi della memoria comunitaria rivivono in Daagh un tàai!, l’ultimo libro di Mauro D’Orazi che l’autore presenta domenica 7 dicembre, alle 11, alla libreria La Fenice, nell’ambito della rassegna “Il gusto delle storie”, promossa dalla Biblioteca Loria e dedicata ad autori e storie del territorio. L’incontro, condotto da Fabrizio Stermieri, è a ingresso libero.
Con quest’ultima opera, il ventennale viaggio di D’Orazi e del suo folto gruppo di collaboratori e amici nei segreti della più autentica tradizione carpigiana si arricchisce di una nuova tappa per ricordare, come sottolinea l’autore, un mondo bello che sta scomparendo mentre la città cambia ogni giorno in modo radicale. In Daagh un tàai! (Collezioni modenesi, 2025), l’essenza e le radici di Carpi rivivono, raccontate in trecento pagine e cinquecento foto dense di cultura e tradizione locali, dialetto e tante piccole storie.
“Il gusto delle storie” è realizzato in collaborazione con le librerie La Fenice e Mondadori Bookstore, e prosegue venerdì 12 dicembre con la presentazione di “Il buon regime. Comunismo e benessere nella Carpi del miracolo (1955-1970). Informazioni sul sito della Biblioteca Loria (www.bibliotecaloria.it).
























