L’albero di Natale all’uncinetto che incanta Novi

Da alcuni giorni, di fronte al teatro comunale di Novi, campeggio l'albero di Natale ad uncinetto realizzato da un gruppo di volontarie che amano definirsi uncinettine, ovvero Paola Ghidoni, Simonetta Salvaterra e Antonella Bacchiega con il contributo di altre appassionate di uncinetto. “Ci sono quasi 500 mattonelle colorate. Per fare una cosa inedita non abbiamo unito le mattonelle a formare una coperta, bensì le abbiamo sovrapposte a squama di pesce in modo da creare una moltitudine di colori che caratterizza la composizione”. A presentare l'evento che ha dato il via ufficiale alle feste novesi, Feliz Navidad, è stato il carpigiano Riccardo Bassoli.

0
130

È alto quattro metri ed è composto da circa 450 mattonelle colorate realizzate all’uncinetto da un gruppo di volontarie ‘uncinettine’ e cucite ad una ad una alla rete in plastica che funge da supporto. È questo che rende davvero speciale l’albero di Natale che campeggia in piazza a Novi di Modena. Una novità di quest’anno che stupisce e riscalda i cuori. Paola Ghidoni, una delle ideatrici e realizzatrici del progetto insieme alle amiche Simonetta Salvaterra e Antonella Bacchiega, ha raccontato: “L’albero è nato quasi per gioco. Siamo tre amiche con la passione per gli oggetti fatti a mano che creiamo per hobby. Guardando altri alberi allestiti in diversi paesi, abbiamo lanciato la sfida alle appassionate di uncinetto e di lavoro a maglia di raccogliere il maggior numero di ‘mattonelle’ colorate per allestire l’albero di natale da sfoggiare in occasione del mercatino natalizio chiamato ‘Feliz Novidad’, giunto quest’anno alla quarta edizione. La sfida è stata accettata da una ventina di donne, da noi affettuosamente chiamate ‘uncinettine’, che hanno lavorato con entusiasmo e fantasia fino a consegnarci quasi 500 mattonelle”.

“La struttura e la punta in legno sono state realizzate da volontari e le mattonelle sono state cucite da noi tre, una ad una, ad una rete in plastica che lo avvolge. Quattro triangoli che poi sono stati fissati e collegati tra loro una volta completata l’opera di cucito. Per fare una cosa inedita non abbiamo unito le mattonelle a formare una coperta, bensì le abbiamo sovrapposte a squama di pesce in modo da creare una moltitudine di colori che caratterizza la composizione. Le mattonelle sono tutte diverse l’una dall’altra, e sono state realizzate con gomitoli di recupero raccolti nella case di tantissime persone che generosamente ce li hanno donati”.

Cosa ne sarà del vostro bellissimo albero all’uncinetto una volta finite le festività natalizie?

“È il primo anno che lo realizziamo e rimarrà fino all’epifania. Cosa ne faremo una volta finite le feste ancora non lo so sinceramente, perché a noi piace molto improvvisare! Per ora siamo grate a chi ci ha aiutato, perché la sua bellezza nasce dalla collaborazione di tante persone che ci hanno accompagnato in questa avventura!”. A presentare l’evento che ha dato il via ufficiale alle feste novesi, Feliz Navidad, è stato il carpigiano Riccardo Bassoli.

Chiara Sorrentino

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp