Bici banco al Vallauri… pedalando verso il successo formativo

Sabato 6 dicembre è stata presentata nell’aula magna del Vallauri di Carpi la prima bici banco realizzata dagli studenti dell’istituto – classi 1A e 5A indirizzo Meccanico- guidati dal Professor Alessio Gesualdi.

0
123

Sabato 6 dicembre è stata presentata nell’aula magna del Vallauri di Carpi la prima bici banco realizzata dagli studenti dell’istituto – classi 1A e 5A indirizzo Meccanico- guidati dal Professor Alessio Gesualdi. L’iniziativa è nata qualche anno fa in Canada per poi diffondersi soprattutto nel nord Europa, e al Vallauri l’idea è stata proposta dalla dottoressa Manuela Bellelli, che cura lo sportello psicologico dell’istituto. Nelle scuole è presente per permettere a ragazzi che mal sopportano la staticità di alcuni insegnamenti di gestire la propria irrequietezza attraverso il movimento, ma è presente anche in altri contesti, come bar, biblioteche, luoghi di incontro come mezzo di relax.

La bici banco del Vallauri è stata realizzata partendo da una vecchia cyclette, cosa che permette anche di regolarla in base all’altezza degli studenti. Nella parte anteriore è stato montato un piano di lavoro di un banco. Tutte le azioni di progettazione e realizzazione, come la saldatura e l’assemblaggio, sono state realizzate dagli studenti. In prospettiva la banco bici può essere anche dotata di dispositivi per produrre, accumulare e restituire l’energia prodotta. La bici banco del Vallauri non è dunque solo una interessante soluzione per gestire l’irrequietezza o la voglia di movimento degli studenti. È il messaggio che la scuola deve essere per tutti e di tutti, nel rispetto e nella valorizzazione della personalità di ciascuno.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp