Baby gang e il disagio giovanile

Le Strade della Legalità, al via i primi tre appuntamenti della rassegna dedicata alla cultura della legalità e alla cittadinanza attiva.

0
125

L’Unione delle Terre d’Argine presenta i primi tre  appuntamenti del percorso Le Strade della Legalità, il nuovo progetto educativo e formativo rivolto alle scuole e alla comunità, che coinvolgerà i quattro Comuni dell’Unione.

Baby gang e disagio giovanile

Martedì 10 dicembre, ore 20.45 – Sala La Montagnola, Via G. Garibaldi, 57 – Campogalliano

La serata sarà dedicata a un approfondimento sul fenomeno delle baby gang e sulle forme di disagio giovanile che interessano anche i territori locali. Dialogheranno con Pierluigi Senatore, Vittorio Spadaro, Presidente del Tribunale dei Minori di Trento, Marco Scarpati, avvocato penalista specializzato in diritti dei minori e Raffaella di Rosa, giornalista Sky e autrice del libro Vite minori. Storie vere di ragazzi dietro le sbarre. L’incontro intende offrire strumenti di lettura, elementi di prevenzione e spunti di confronto tra cittadini, scuole e istituzioni.

Gioco d’ azzardo: tra rischi, dipendenze e illegalità

Lunedì 15 dicembre, ore 20.45 – Auditorium Loria, Via Rodolfo Pio 1 – Carpi

Per comprendere il complesso fenomeno e per fornire alla comunità un’analisi approfondita e multidisciplinare sul legame tra dipendenza, rischi sociali e dinamiche di illegalità connesse al gioco d’azzardo interverranno esperti di rilievo nazionale: Cosimo Zaccaria, avvocato penalista, Gabriele Raimondi, Psicologo-Psicoterapeuta di Di. Te Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, e Massimo Mesetti, Portavoce Nazionale di Avviso Pubblico per il contrasto all’azzardo patologico.

Infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia legale

Venerdì 19 dicembre, ore 20.45 – Sala Ferraresi, Piazza I maggio, 19 – Novi di Modena

Il terzo evento analizzerà l’impatto delle infiltrazioni mafiose nel tessuto economico locale, con particolare attenzione ai rischi per le imprese, alle strategie di contrasto e al ruolo delle comunità nel promuovere trasparenza e legalità. Dialogheranno con Pierluigi Senatore, Pier Camillo Davigo, ex magistrato e Antonino De Masi, imprenditore calabrese sotto scorta e autore del libro Inferi – La storia vera di un sopravvissuto alla ‘ndrangheta.

Chiuderà la rassegna l’ultimo appuntamento previsto a Soliera nei primi mesi del 2026 sul tema dell’etica nello sport.

La rassegna si inserisce nella continuità di numerosi progetti realizzati dall’Unione negli ultimi anni: dai percorsi scolastici dedicati ai principi della Costituzione, ai progetti teatrali in collaborazione con realtà culturali del territorio, fino alle attività di educazione alla legalità promosse dalla Polizia Locale. Nella mattinata di giovedì 11 dicembre, infatti, per la rassegna Ne vale la pena circa 600 studenti delle scuole superiori di Carpi incontreranno al Cinema Corso il procuratore di Napoli Nicola Gratteri, uno dei magistrati più esposti nella lotta contro la ‘ndrangheta e il prof. Antonio Nicaso storico delle organizzazioni criminali, fra i massimi esperti di ‘ndrangheta nel mondo.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp