Le pagine de La figlia di Istanbul protagoniste al Museo del Deportato

Appuntamento il 7 dicembre, alle 17, al Museo del Deportato di Carpi dove Simone Maretti leggerà le pagine della scrittrice e attivista turca Halide Edib.

0
266
Simone Maretti

Saranno le pagine de La figlia di Istanbul, della scrittrice turca Halide Edib Adıvar, a costituire il secondo appuntamento della rassegna ‘Al Museo con i Classici’, domenica 7 dicembre alle ore 17.00 presso il Museo Monumento al Deportato di Carpi. Ingresso gratuito, posti limitati.  Iscrizione non obbligatoria ma fortemente consigliata al seguente link: https://bit.ly/4ru1dk9

Letto e raccontato da Simone Maretti, il romanzo narra la vita di un gruppo assai variegato di artisti: il pianista italo spagnolo Peregrini, la giovane cantante Rabia e l’attore di strada Tevfik. I personaggi sono inseriti in una rete fittissima di relazioni familiari e sociali, che vanno dal nonno di Rabia, il severo e avaro imam del quartiere, il primo ad accorgersi delle straordinarie qualità vocali della nipote e a volerle utilizzare per fare di lei una pia cantrice dei versetti del Corano, fino al potente Pascià, buono con i familiari e feroce con i nemici del Sultano, tra i quali un giorno scopre suo figlio Hilmi. Un affascinante affresco, in cui personaggi appassionati e intimamente veri vivono le loro vicende sentimentali, politiche e artistiche al tramonto dell’impero ottomano, mentre già si affaccia sul palcoscenico della storia la generazione dei Giovani Turchi.

Un testo fatto della medesima stoffa dei grandi classici della letteratura dell’Ottocento: le vite di ogni singolo partecipante alla vicenda, e si intersecano dando origine a un intreccio che finisce col non risultare mai banale o prevedibile, e anzi induce nel lettore il desiderio di sapere se di lì a non molto accadrà proprio ciò cui una serie di elementi sembrava preludere. Inoltre, la straordinaria capacità dell’autrice di far arrivare ai lettori ‘immagini subliminali’ di quella città unica che è Istanbul: alcune descrizioni del Bosforo durante un temporale, oppure nella luce livida del mattino.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp