Al Piccadilly Club di Faenza si è svolta la finalissima di Materiale Resistente 30 Anni, contest musicale promosso dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti sui temi della liberazione, riportando la memoria sull’evento originario che si tenne a Correggio nel 1995. Sabato 29 novembre, sul palco sei artisti selezionati dalla giuria coordinata da Giordano Sangiorgi, tra cui Wor, Beatrice Campisi, Dirlinger, Gloria Galassi, Pellegatta e il coro di Carpi I Violenti Piovaschi.
La vittoria è andata a Beatrice Campisi con Anuska, ispirato alla partigiana Teresa Vergalli, ma a un solo punto di distanza, al secondo posto, si sono piazzati i Violenti Piovaschi con I Felsari, brano della Resistenza carpigiana entrato stabilmente nel repertorio del coro, diventandone cifra distintiva.
La giornata del coro è stata segnata da momenti di forte partecipazione: prima una sosta conviviale e una cantata al Circolo del Dopo Lavoro Ferroviario di Faenza, poi in piazza della Libertà per un canto in solidarietà al popolo palestinese, quindi l’esibizione al Piccadilly e la cena condivisa con gli altri protagonisti del contest. Un pulmann li ha portati in trasferta, simbolo di impegno collettivo, lo stesso che ha reso la serata un autentico momento di memoria, comunità e partecipazione.
Forte emozione anche per l’esibizione di Fabrizio Taver Tavernelli, che ha proposto un piccolo set di quattro brani. Tra questi, Con la guerriglia, già presentato al concerto Materiale Resistente del ’95 insieme agli AFA Acid Folk Alleanza.
























