A 14 anni, Ginevra e Ludovica debuttano con il loro primo romanzo, La discendente del fuoco

Ginevra e Ludovica Gagliardi, carpigiane classe 2011, sono due gemelle che condividono una grande passione per la lettura e la scrittura, tanto da avere già pubblicato il loro primo libro fantasy scritto a quattro mani.

0
1336

Hanno solo 14 anni e hanno già consegnato alle stampe il loro primo racconto. Sono Ginevra Gagliardi e Ludovica Gagliardi, sorelle gemelle simili non solo nell’aspetto ma anche negli interessi: “frequentiamo entrambe il primo anno di Liceo classico al Rinaldo Corso di Correggio. I nostri interessi sono la musica e la lettura; Ginevra suona il pianoforte da cinque anni, mentre io, Ludovica, la batteria.  Dal primo anno di scuola media è nata la nostra passione per i libri, in particolare quelli fantasy. Leggere ci aiuta a rilassarci e a viaggiare con l’immaginazione”.

Come è nata l’idea di scrivere un romanzo insieme? Quanto tempo avete impiegato per scrivere la Discendente del fuoco?

“L’idea di scrivere è nata per gioco a maggio di quest’anno quando, davanti al computer ci siamo chieste: ‘e se scrivessimo un racconto fantasy?’. Prima dell’estate abbiamo iniziato ad immaginare i vari personaggi e i luoghi in cui ambientare il racconto. Essendo appassionate di mitologia greca ed egizia, non è stato difficile trovare qualcosa che accomunasse i protagonisti alle loro imprese eroiche. Abbiamo impiegato circa sei mesi per scriverlo; il lavoro di scrittura è stato svolto a quattro mani, in quanto questo ha favorito il confronto e la capacità di sviluppare nuove idee”.

Dove è ambientato il vostro romanzo e chi è la protagonista? Quanto c’è di voi in lei?

“Non c’è un’ambientazione specifica, in quanto i protagonisti si addentrano in luoghi diversi e sconosciuti. Il tempo è indefinito e non scorre come nella realtà. La protagonista si chiama Akira ed è una ragazza di sedici anni che ci rispecchia molto, considerato che anche lei, come noi, ama leggere, ma soprattutto ci legano alcune caratteristiche caratteriali come l’insicurezza e la paura di essere giudicate. Akira dovrà combattere contro il male, per salvare gli dei rapiti dai sacerdoti dell’ombra, dimostrando il suo coraggio e il valore. Volevamo che la scelta del titolo rispecchiasse la trama del libro, dove il fuoco rappresenta un elemento importante nella vita della protagonista”.

Chi sono i vostri autori e generi letterari preferiti?

“I nostri autori preferiti sono Rick Riordan, Cassandra Clare, Licia Troisi e Holly Jackson. Come generi letterari preferiamo i libri gialli e, ovviamente, i fantasy”.

Avete in programma una presentazione del vostro libro?

“La presentazione del libro è prevista a gennaio 2026 presso la libreria Mondadori di Carpi, il nostro luogo del cuore”.

Sogni e progetti per il futuro?

“Abbiamo già in mente il seguito della Discendente del fuoco. Il nostro obiettivo sarebbe quello di terminarlo entro il 2026; speriamo di riuscire a concludere il lavoro.  In generale, il nostro sogno sarebbe quello di lavorare come scrittrici per poter dare la possibilità ai giovani lettori come noi di esplorare elementi magici e mondi immaginari.

Il libro è in vendita sul sito della casa editrice Edizioni Artestampa e nelle librerie. Inoltre, è possibile seguirci sul nostro profilo Instagram: gine.ludo_gagliardi”.

Chiara Sorrentino

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp