Atena Pisani, una piccola solierese alla finale dello Zecchino d’Oro

Con la canzone “Canta la Conta” cantata in duetto con Anna Ruvolo di Ribera, la solierese Atena Pisani, 5 anni, ha brillato sul palco della 68° edizione dello Zecchino d'Oro, il celebre concorso canoro del coro dell'Antoniano di Bologna. Per la concorrente di 5 anni di Soliera e i suoi genitori, pur non avendo vinto è stata comunque “un'esperienza molto speciale”.

0
604
Da sinistra Atena e Anna

C’è stato anche un tocco di Soliera nell’ultima edizione della famosa manifestazione canora per bambini Lo Zecchino d’oro, la cui finale è stata trasmessa domenica 30 novembre su RaiUno, ed è merito di Atena Pisani, che ad appena 5 anni ha calcato il palcoscenico del piccolo schermo con la canzone Canta la Conta cantata duettando con Anna Ruvolo, una bambina di 10 anni di Ribera, in provincia di Agrigento. “Atena ama ballare e cantare ed è molto spigliata – hanno raccontato mamma Cristina Sicari e papà Raffaele Andrea Pisani e così quando a maggio si è presentata l’occasione di un casting dello Zecchino d’Oro a Bologna, abbiamo chiesto ad Atena se volesse partecipare e lei ha subito accolto l’idea con entusiasmo. Ha cantato ‘Le tagliatelle di nonna Pina’ e ha risposto con disinvoltura ad alcune domande che le erano state poste. In seguito è stata ricontattata per un altro provino fino alla comunicazione che era stata scelta per esibirsi in duetto”.

Atena

La canzone Canta la conta interpretata da Atena e Anna parla della tradizione antichissima della conta che esiste sin dai tempi di Noè, e si continua a usare perché evita i litigi tra amici quando si gioca insieme. Un girotondo, una filastrocca e la sorte sceglie chi tocca. Cantando e contando si divertono proprio tutti. Anche se Canta la conta (testo di Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti; musica di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti, Andrea Di Gregorio e Giuliano Capello), non si è posizionata nei primi cinque posti della classifica è stata comunque un’esperienza indimenticabile per Atena e la sua famiglia come hanno raccontato: “Siamo stati accolti come in una grande famiglia. Non si respirava affatto la competizione ma la voglia di cantare e divertirsi. Alla fine dei sei giorni trascorsi insieme da martedì fino a domenica tutti i bambini conoscevano e canticchiavano le canzoni degli altri. Atena è stata contentissima di aver conosciuto altri bambini e per lei è stata un’esperienza molto speciale”.

Atena vorrebbe continuare a cantare in futuro?

“Per adesso fa solo judo, ma se dovesse chiederci in futuro di frequentare una scuola di canto saremo felici di accogliere la sua richiesta. Il suo sogno, ad oggi, è di diventare una dottoressa dei cani come ha detto anche nell’intervista rilasciata allo Zecchino d’Oro”.

Chiara Sorrentino

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp