L’amicizia sarà il filo conduttore del concerto del Circolo Lirico G. Verdi che si terrà domenica 23 novembre, alle 16, presso la Sala Polivalente del Circolo Cibeno Pile in via lago d’Orta 6, grazie alla partecipazione di grandi artisti quali il soprano Scilla Cristiano e il tenore Giorgio Casciarri, accompagnati dal violino di Gen Llukaci e dal pianoforte dal Maestro Alessandro Di Marco per festeggiare i 40 anni di carriera del baritono Marzio Giossi.
“I primi passi della mia carriera sono iniziati proprio con il Circolo Verdi – afferma un emozionato Marzio Giossi – è un’amicizia e un affetto che va avanti da quarant’anni nei quali, questa associazione, oltre a ospitarmi ai loro eventi, mi ha sempre seguito anche ai miei concerti nei teatri dell’Emilia e non solo. E proprio per ringraziare il Circolo Verdi ho deciso di lanciare proprio nel corso di questo concerto, il mio doppio CD dal titolo Verdi’s Arias” (Edizioni Kicco Music), registrato tutto dal vivo, è un percorso di Arie verdiane dal Nabucco al Falstaff”.
E che dire della carriera di Giossi?
“Ho iniziato debuttando come Marcello in Bohème al Concorso “Battistini” di Rieti, la mia prima regista è stata Franca Valeri insieme al maestro Maurizio Rinaldi con i quali ho vissuto un’esperienza che ha segnato veramente la mia carriera. Poi è stato tutto un crescendo ed ho frequentato tutti i più grandi teatri europei e internazionali. Ho fatto della mia passione il mio lavoro iniziando a frequentare lezioni di canto a Bergamo con il soprano Giuditta Paris per arrivare a Bologna dove ho perfezionato la tecnica vocale con la professoressa Clotilde Ronchi ed è grazie agli studi fatti con lei se io oggi, dopo quarant’anni di canto e di teatro, sono ancora in grado di poter fare il mio lavoro con grande passione e direi donando ancora emozioni al pubblico. Il mio percorso artistico è segnato dalle tantissime interpretazioni del Rigoletto, perciò, penso che il Rigoletto possa dirsi il titolo ideale per le mie doti artistiche”.
A fare da cornice a questo artista saranno il soprano Scilla Cristiano, raffinata interprete anche nel repertorio sacro, cameristico, liederistico e da concerto. La sua vasta carriera vanta anche due importanti sodalizi artistici, uno con Elio de “Le Storie Tese” e l’altro con l’attrice Lella Costa. Ha anche tenuto corsi di perfezionamento lirico al Teatro dell’Opera Nazionale a Ho Chi Minh City (Vietnam). Giorgio Casciarri, tenore fiorentino, allievo di Jorge Ansorena, debutta nel 1992, nel ruolo de “Il Duca di Mantova” in Rigoletto al Teatro Piccinni di Bari, ruolo che ha poi interpretato per circa duecento volte in tutto il mondo. Ha cantato in molti dei più importanti teatri italiani e internazionali collaborando con numerosi Direttori d’orchestra ed ha lavorato con prestigiosi registi. Poi c’è lui, Gen Llukaci, che, con il suo violino, ha rappresentato la regione Emilia-Romagna nel mondo. Nato in Albania, ha studiato violino presso l’Accademia di Belle Arti di Tirana per poi stabilirsi in Italia nel 1992 e, l’anno successivo, diventa professore di Musica di Violino presso l’Istituto Musicale di Riccione. Il violino diventa il suo compagno di viaggi in tutto il mondo, accompagnando le migliori voci liriche, insieme a pianisti e musicisti di altissimo livello cercando sempre di divertirsi ed offrire, con la sua musica, emozioni e gioia. Infine, non poteva mancare il più giovane pianista modenese da concerto, Alessandro Di Marco, classe 1993, a soli sei anni inizia a prendere lezioni private di pianoforte, a dieci entra in Conservatorio dopo una rigida selezione e inizia la carriera a livello internazionale nel 2014.
Il ricavato verrà devoluto ad AMO, l’Associazione Malati Oncologici di Carpi che, a sua volta per ricambiare la generosità del Circolo effettua un servizio di pulmino con partenza da Novi per portare persone con difficoltà al concerto.
L’evento è aperto a tutti, il biglietto d’ingresso ha un costo di 15 euro come pure la cena, che seguirà al termine del concerto, per concludere la giornata in compagnia degli artisti.
Per informazioni e/o prenotazioni scrivere a gperin48@gmail.com
























