50 anni di Nido Pettirosso in mostra alla Torre dell’Uccelliera

Venerdì 21 e sabato 22 novembre, la mostra che celebra la storia della struttura di via Pezzana, con le narrazioni dei volontari di Nati per leggere.

0
322

Una mostra alla Torre dell’Uccelliera per celebrare i cinquant’anni del nido d’infanzia Pettirosso. Dopo la festa per lo storico anniversario che si è svolta lo scorso maggio nella struttura di via Pezzana, la mostra fotografica, curata dalle educatrici di oggi e di ieri, che racconta la lunga storia del nido arriva in piazza Martiri, al Castello dei ragazzi, dove si potrà visitare per due giorni: venerdì 21 novembre, dalle 16 alle 19, e sabato 22 novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. La mostra, a ingresso libero, è accompagnata dalle narrazioni dei volontari di Nati per leggere.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’Unione delle Terre d’Argine.

Nato a gennaio, nel 1975, il nido all’inizio si chiamava Pezzana. La struttura aprì in tempi brevissimi, con il cortile ancora da sistemare, per rispondere alla grandissima richiesta delle famiglie, e anche delle imprese, in un momento in cui a Carpi l’occupazione femminile, soprattutto nelle maglierie, era in forte crescita. La struttura era bella e spaziosa, ma il materiale didattico era scarso e venne procurato dalle maestre recuperando materiale di seconda mano e organizzando una raccolta carta per trovare i fondi necessari ad acquistare un castello scivolo da mettere in giardino. Maestre e bambini si sono presi cura degli alberelli del giardino, innaffiandoli e facendoli crescere e grande era anche il coinvolgimento delle famiglie e del quartiere che collaborava alle attività educative.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp