“Troppi negozi a Carpi!”, “Carpi è la città più cara di tutte!”, “Perché i prezzi continuano a crescere?” “Saranno veri questi sconti?”, “Perché non posso fotografare l’etichetta con il prezzo?” Mercoledì 19 novembre, alle 15, al Circolo Guerzoni, si parlerà di come è cambiato in questi anni il mondo dei consumi e di conseguenza il nostro approccio alla spesa, con una particolare attenzione al Comune di Carpi e alle Terre d’Argine. L’iniziativa è promossa dalla Università Libera Età Natalia Ginzburg, dallo SPI CGIL, dal Centro Sociale Guerzoni e da Federconsumatori, ed è presentata nell’ambito dei Mercoledì delle Donne.
Già il titolo, Il carrello dalle ruote sgonfie. Il difficile lavoro di fare la spesa, chiarisce che il rapporto tra consumatori e grande distribuzione è in crisi. Una crisi poco osservata, esplosa con l’enorme crescita dei prezzi, negli ultimi anni, in misura superiore ai livelli di inflazione.
In generale tra i consumatori si riduce la fiducia nelle insegne storiche, cresce la mobilità tra i diversi formati commerciali, accentuando la crisi degli ipermercati e facendo crescere la quota di mercato dei discount. I carrelli si riempiono di prodotti in offerta, con sconti dichiarati fino al 50%; ma allo stesso tempo crescono tra i consumatori i dubbi sulla veridicità di quelle offerte. A questo si aggiunge il fenomeno della sgrammatura dei prodotti, e la sempre più difficile comparazione tra prezzi di articoli similari.
Le storiche indagini sui prezzi di Federconsumatori Modena saranno utili ad esaminare anche lo stato della rete commerciale carpigiana, cresciuta in modo notevole negli ultimi anni, e gli effetti di quella crescita sui prezzi nel territorio. Non solo prezzi; nell’occasione sarà presentata una indagine inedita sulla qualità della rete distributiva modenese, nei dati carpigiani, relativamente ad aspetti come l’esposizione corretta dei prezzi, allo stato degli spazi esterni ed interni, alla sicurezza dei consumatori, alle innovazioni.
Infine, in un settore dove le aziende studiano a fondo la psicologia del cliente, per orientarlo a determinati comportamenti, tenteremo di fornire consigli utili su come riempire il carrello in modo più consapevole ed informato.
Appuntamento al Circolo Guerzoni di Carpi, via Genova 1, mercoledì 19 novembre alle ore 15, con le valutazioni di Marzio Govoni, Presidente di Federconsumatori Modena e della Fondazione Isscon, Istituto Studi sul Consumo.
























