È stata approvata in Consiglio comunale l’adesione all’ufficio dell’avvocatura unico della Provincia di Modena per lo svolgimento delle attività di consulenza legale, di difesa e di rappresentanza in giudizio.
“Nel Comune di Carpi – ha ricordato l’assessore Mariella Lugli – non è mai stata istituita l’avvocatura e ogni settore provvedeva in autonomia. Fino al 2016 gli affidamenti erano basati su aspetti fiduciari. Negli ultimi anni abbiamo proceduto a una riorganizzazione e dal 2021 il conferimento degli incarichi esterni e la gestione del contezioso sono in capo alla Segreteria Generale. La convenzione ha una durata di tre anni, la quota di adesione è calcolata in base al numero di residenti al 31 dicembre 2019 e corrisponde a 6.510 euro all’anno per il Comune di Carpi” conclude Lugli che giudica la convenzione vantaggiosa non solo dal punto di vista economico ma anche per la procedura che porta all’individuazione del legale.
L’ufficio di avvocatura è costituito da un coordinatore, due avvocati e da personale amministrativo: ha compiti di difesa ma anche assistenza e consulenza per gli enti aderenti che possono conferire comunque a libero foro motivando le loro decisioni. La Provincia mette a diposizione elenchi di avvocati di libero foro aggiornati ogni sei mesi: si tratta di un elenco molto ricco rispetto a quello dei singoli comuni.
Il Comune di Carpi ha in corso 48 contenziosi, 22 sono tributari per i quali il Comune di Carpi si avvale da tempo dell’ufficio provinciale associato del contenzioso tributario.
“Ci chiediamo – ha sottolineato Enrico Fieni (FdI) se per più di trenta comuni tre professionisti possono bastare perché il rischio è che ci si debba rivolgere comunque a consulenze esterne oltre alla necessità di professionalità diverse rispetto a quelle dei due cassazionisti e del funzionario di supporto”
Per Monica Medici (Carpi Civica) è una buona idea. “Il Comune di Carpi meriterebbe un ufficio interno punto di riferimento anche per le pratiche dell’Unione Terre d’Argine ma condivido la scelta di aderire all’ufficio dell’avvocatura unico della Provincia e spero che possa servire per trovare strade di mediazione e accordo stragiudiziale”.
“Oltre a poter condividere le strategie insieme agli altri comuni aderenti, è stata inclusa nel testo l’assistenza e la consulenza all’interno delle procedure di mediazione e di negoziazione assistita trovando accordi in modo più veloce e più economico smaltendo il carico processuale” ha sottolineato Giovanni Maestri (PD)
Al momento del voto si sono espressi favorevolmente PD, AVS, Carpi a Colori, Carpi Civica e Forza Italia, astenuti Fratelli d’Italia e Lega.
S.G.
























