Per Balcanica il documentario I diari di mio padre

Venerdì 14 novembre, alle 20.30 all’Auditorium Loria, a ingresso libero con la partecipazione di Ado Hasanović. La rassegna nel trentennale della strage di Srebrenica.

0
333

I diari di mio padre è il film documentario che sarà proiettato venerdì 14 novembre, alle 20.30, all’Auditorium Loria, nel secondo appuntamento di Balcanica. Voci e storie dal cuore dell’Europa, la rassegna di incontri promossa nel trentennale della strage di Srebrenica dalla Biblioteca Loria, in collaborazione con Fondazione di Fossoli e comitato PacificAzioni. L’ingresso è libero. È l’agosto del 1993 quando Bekir Hasanović scambia una moneta d’oro per la videocamera con cui, da quel momento, filmerà la vita di ogni giorno a Srebrenica. Ado, figlio di Bekir, parte da queste immagini e dalle pagine dei diari del padre per ricostruirne la figura e per capire, insieme alla madre Fatima, come abbia fatto a sopravvivere alla Marcia della Morte e al genocidio di Srebrenica.

Il documentario (Palomar, 2024) ha vinto il Premio del pubblico al Bosnian-Herzegovinan Film Festival di New York nel 2025 e il Premio Cinema Warrior al Trieste Film Festival nel 2025. Ha inoltre ricevuto il riconoscimento come miglior documentario al Sarajevo Film Festival 2024. In sala Ado Hasanović che, al termine del film, dialoga con Nicola Galli, Comitato PacificAzioni.

L’ultimo appuntamento della rassegna sarà sabato 22 novembre, alle 17.30, con l’incontro con il violinista di Sarajevo, carpigiano di adozione, Mario Šehtl e “Il racconto di un violino”.

Tra il 1992 e il 1995 la rapida disgregazione della Jugoslavia trascina la Croazia e la Bosnia-Erzegovina in un conflitto sanguinoso che coinvolge i tre maggiori gruppi nazionali: serbi, croati e musulmani. Nel luglio del 1995 a Srebrenica più di ottomila cittadini bosniaco-musulmani vengono trucidati per mano delle truppe serbo-bosniache di Ratko Mladić, nonostante la cittadina della Bosnia orientale fosse stata dichiarata dall’Onu “zona protetta”.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp