
Insieme all’autunno è arrivato il momento ideale per prendervi cura della vostra pelle, restituendole lucentezza, tonicità e vigore. Dimenticate i filtri piallanti dei social media, le luci sparate della Tv e le copertine photoshoppate. Non fatevi sedurre da canoni di bellezza innaturali e inarrivabili. L’eterna giovinezza non esiste ma la medicina estetica può essere una preziosa alleata per farvi risplendere. A tutte le età.
“La Medicina Estetica – spiega la dottoressa Sara Saccani, Medico Chirurgo specialista in Medicina Estetica e operante presso il Poliambulatorio Villa Richeldi in via III Febbraio, 12 a Carpi – fa centro quando non la si vede. Invecchiare bene è possibile, il segreto è avere aspettative realistiche, ascoltare il consiglio dei professionisti e sottoporsi a trattamenti personalizzati”.
Insomma, avere una pelle giovane, luminosa e levigata, nonostante lo scorrere del tempo, è un obiettivo perseguibile, se ci si affida alle mani esperte di professionisti seri e qualificati con a disposizione strumentazioni e prodotti di ultima generazione.
I due laser dermatologici a uso medico presenti a Villa Richeldi vengono utilizzati per una varietà di trattamenti, dalla rimozione di rughe sottili e macchie solari ai peli indesiderati, alla coagulazione ed emostasi di lesioni vascolari benigne (i cosiddetti capillari rotti). Trattamenti, prosegue la dottoressa Saccani, che devono essere effettuati “tra l’autunno e l’inverno, quando la pelle è tornata del proprio fototipo naturale. Per quanto riguarda l’epilazione ad esempio, il laser riconosce il bulbo pilifero scuro ma, in presenza di abbronzatura, l’efficacia si riduce e le controindicazioni aumentano”. L’epilazione permanente tramite Laser Alexandrite è un trattamento medico che può essere effettuato solo in centri specializzati da medici estetici competenti in terapie laser. Tutti coloro che sono stanchi di ricorrere alla ceretta possono sottoporvisi, uomini e donne di tutte le fasce d’età ma, prosegue la dottoressa Saccani, “anche le giovanissime alle prese con problemi ormonali e le signore in post menopausa che devono combattere contro la sgradita comparsa di peluria in zone critiche. Il laser elimina i peli superflui così come il problema di follicoliti e peli incarniti”.
La problematica dei capillari rotti su viso e gambe affligge spesso le donne a causa di fattori ormonali, predisposizione genetica e fattori legati allo stile di vita: “il laser vascolare – spiega la dottoressa Saccani – non cura nel profondo e non può essere utilizzato in caso di circolazione alterata ma è in grado di chiudere i capillari rotti superficiali. Il trattamento, in caso di fragilità capillare, nota come teleangectasia, non è risolutivo al 100 percento ma è si rivela utile per limitarne l’evoluzione”.
Dopo le prolungate esposizioni al sole della stagione estiva possono comparire sul volto delle antiestetiche macchie solari che, se dovutamente trattate col laser, possono essere rimosse: “una macchia – sottolinea Sara Saccani – può nascondere anche una patologia grave pertanto, prima di procedere con la sua rimozione, è di fondamentale importanza sottoporsi a una visita dermatologica. Nel caso in cui lo specialista stabilisca che all’origine della macchia vi sia il sole allora entra in gioco la medicina estetica con la laserterapia”.
Per far risplendere il nostro viso abbiamo poi un altro alleato: la biostimolazione iniettiva. “Trattamenti che curano la pelle dall’interno grazie a iniezioni di acido ialuronico e vitamine che nutrono nel profondo e rendono la pelle elastica, tonica e compatta. Per chi ha paura degli aghi invece vi sono prodotti estremamente efficaci con cui è possibile trattare viso, collo, décolleté e mani attraverso un massaggio profondo. A Villa Richeldi utilizziamo il PRX – T33, e la sua nuovissima versione Plus formulata per pelli più segnate: un peeling a base di acido tricloracetico, una sostanza nota per le sue potenti proprietà ristrutturanti. Questo prodotto – continua la dottoressa Saccani – riattiva i fibroblasti affinché producano elastina, collagene e acido ialuronico, dando il via a un vero e proprio processo rigenerativo. I risultati si notano sin dalla prima seduta, la pelle appare immediatamente levigata e luminosa e le rughe sottili attenuate. La combo tra i due tipi di biorivitalizzazione poi è davvero esplosiva: lavorare a tutto spessore, ovvero a livello profondo e superficiale, consente di raggiungere risultati davvero significativi, ottenendo una pelle nutrita e sana”.
L’eterna giovinezza è una chimera irraggiungibile ma invecchiare bene e con eleganza è possibile.
Per info: Poliambulatorio Villla Richeldi in via III Febbraio, 12 a Carpi – Tel: 059 66.09.18 – Mail: vr@villaricheldi.it
Articolo Pubbliredazionale























