Autovelox spenti, senza multe soffrono le casse comunali

Le mancate sanzioni degli autovelox hanno comportato minori introiti per le casse dell’Unione Terre d’Argine che ha proceduto con una variazione al bilancio di previsione

0
1967

Le mancate sanzioni degli autovelox hanno comportato minori introiti per le casse dell’Unione Terre d’Argine che ha proceduto con una variazione al bilancio di previsione 2025-2027 con i voti favorevoli di Centrosinistra Terre d’Argine, Noi lista Civica di Novi di Modena e  la lista civica 41011 Campogalliano. Fratelli d’Italia ha votato contro e si è astenuta Monica Medici della Lista Carpi Civica.

Nel mese di aprile scorso era stata disposta l’ingiunzione di spegnimento per i due occhi elettronici lungo la Nazionale per Carpi, quelli sulla strada provinciale Motta e i due sulla Carpi-Ravarino nel territorio di Soliera a seguito dell’inchiesta nazionale sulle presunte irregolarità degli autovelox autorizzati ma non omologati.

Secondo quanto riferito durante la seduta del Consiglio dell’Unione di mercoledì 29 ottobre i minori proventi derivanti dalle violazioni del Codice della Strada e le maggiori necessità emerse nel corso dell’esercizio 2025 hanno determinato una situazione a cui si farà fronte con economie di spesa, maggiori entrate proprie e trasferimenti. A guardare gli equilibri di bilancio ci sono 62 milioni di entrate e 69 milioni di spese correnti e per andare a pareggio “si utilizza un risultato di amministrazione presunto per il 2025 ma per gli anni successivi quelle entrate dovranno essere garantite. Andrà fatta una riflessione seria sui servizi, sull’essenzialità e sulle economie di scala per le quali l’Unione è nata. Una cassa che parte con 11 milioni e termina con 2 milioni non è un buon segno. Abbiamo speso tutto lo spendibile” ha chiosato Monica Medici di Carpi Civica nella dichiarazione di voto.

E’ stato il Sindaco di Novi di Modena Enrico Diacci, che ricopre il ruolo di assessore al Bilancio dell’Unione, a dettagliare il contenuto della Variazione al Bilancio per maggiori spese previste sulla parte corrente per 411mila euro. La voce di bilancio più significativa è quello del settore Servizi al Personale dell’Unione Terre d’Argine  per retribuzioni, rinnovi contrattuali, concorsi e selezione di personale; nel settore Servizi Educativi e Istruzione incrementa la spesa per i servizi scolastici rivolti ad alunni disabili e si riduce lo stanziamento per la gestione dei Centri estivi. “Per quel che riguarda il settore Polizia Locale si rilevano minori entrate per 200mila euro – ha sottolineato Diacci – dai proventi da sanzioni del Codice della Strada e quindi un minor accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità per 93mila euro”.

S.G.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp