New York, inizio Anni Sessanta. Un giovane musicista arriva dal Minnesota a New York per andare al capezzale del suo idolo Woody Guthrie: da lì inizierà la sua rapida ascesa nella scena folk della Grande Mela e il suo nome diventerà presto celebre nell’ambiente musicale.
È la storia di Robert Zimmerman, noto al mondo con il nome di Bob Dylan, raccontato da James Mangold e interpretato da Timothée Chalamet, che costituirà il settimo appuntamento della rassegna Pomeriggio al cinema, mercoledì 5 novembre alle ore 15.00 presso il cinema Space City di Carpi.
A Complete Unkwnown: il titolo del film è tratto da una delle frasi più celebri della canzone Like a Rolling Stone, e riflette il tema centrale della pellicola, ovvero l’impossibilità di catalogare e incasellare un grande artista, sempre alla ricerca di nuove identità, sperimentazioni, linguaggi, e in possesso del coraggio necessario a trasformarsi, rifiutando i ruoli che gli altri gli vorrebbero assegnare.
Il film giunge infatti alla celebre esibizione al Newport Folk Festival del 1965, in cui Dylan diede vita a una delle performance più controverse e discusse di quegli anni, a causa della scelta di utilizzare strumenti elettrici in un concerto tipicamente folk, genere in cui era stato, appunto, incasellato. Il mito di Bob Dylan e le sue molteplici sfaccettature sono messe in scena in un film che racconta i primi anni della sua carriera, tra trionfi, litigi e desideri di rivoluzionare la musica del suo tempo. Chalamet incarna questo giovane artista sfuggente, mentre il film privilegia la musica, cuore pulsante di un mito in continua trasformazione.
La rassegna Pomeriggio al cinema è promossa dall’Università ‘Natalia Ginzburg’ con il contributo della Fondazione CR Carpi e il patrocinio del Comune.
Per tutte le proiezioni il costo del biglietto è di 5 euro.
























