Trofeo Avis ai nastri di partenza, tra sport e coscienza civile

L’anno scolastico è iniziato e porta ancora in dote il Trofeo Avis 2025-’26, la manifestazione polisportiva scolastica che vede impegnate le quattro scuole superiori di Carpi. Liceo Fanti, Itis Da Vinci, Vallauri e Meucci-Cattaneo sono al cancelletto di partenza per le diverse discipline che li impegneranno durante l’anno in corso: dall’atletica al badminton, dal calcio alla pallavolo, dal tennis tavolo al basket...

0
511
Foto della scorsa edizione

L’anno scolastico è iniziato e porta ancora in dote il Trofeo Avis 2025-’26, la manifestazione polisportiva scolastica che vede impegnate le quattro scuole superiori di Carpi. Liceo Fanti, Itis Da Vinci, Vallauri e Meucci-Cattaneo sono al cancelletto di partenza per le diverse discipline che li impegneranno durante l’anno in corso: dall’atletica al badminton, dal calcio alla pallavolo, dal tennis tavolo al basket… Il Trofeo rappresenta un momento di collaborazione e di sinergia operativa tra le scuole per dar vita a un progetto-percorso di formazione e di educazione alle discipline sportive indirizzato ai ragazzi in età adolescenziale. I rispettivi docenti unitamente ai rappresentanti di Avis collaborano insieme sulle tematiche sportive non per primeggiare bensì per insegnare ai propri studenti il valore del confronto, l’importanza di far parte di un progetto sportivo e di avere obiettivi che alimentano la passione e, non ultimo, il principio della solidarietà e della coscienza civile rappresentato dalla cultura della donazione di sangue per la vita.

Foto della scorsa edizione

Avis e le scuole hanno dato vita a questa partnership da diversi anni e sui campi gara crescono valori e riferimenti educativi importanti, al punto che lo stesso Ufficio scolastico provinciale ha chiesto di poter interagire con questa iniziativa territoriale includendo il Trofeo in segmenti sportivi parziali come fasi distrettuali preparatorie a quelle provinciali. L’interazione tra insegnanti e Avis è da anni un ambito di crescita e di sviluppo di temi e stimoli educativi per intere generazioni di studenti, che grazie a questa proposta territoriale hanno avuto e continuano ad avere la possibilità di confrontarsi e gareggiare insieme per crescere e formarsi. Quindi… pronti? Via!

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp