In ricordo di Peppe Tizian, il funzionario di banca vittima innocente di ‘Ndrangheta

Il Presidio Territoriale di  Libera organizza nelle date del 25 e 26 ottobre a Carpi (sabato 25, alle 20,45, all’Auditorium Loria) e a Campogalliano (domenica 26, alle 17, all’Oratorio Parrocchiale) la proiezione di Aemilia 220 - La mafia sulle rive del Po, potentissimo docufilm sull'espansione della 'ndrangheta in Emilia Romagna e sulle indagini che hanno portato ai 220 arresti culminati nel noto processo Aemilia.

0
715

Il 23 ottobre 1989 a Locri veniva assassinato a colpi di lupara Giuseppe (Peppe) Tizian, integerrimo funzionario di banca vittima innocente di ‘Ndrangheta. A lui è intitolato il Presidio Territoriale di  Libera, attivo ormai da oltre 10 anni a Carpi e in tutto il territorio dell’Unione delle Terre d’Argine. Per commemorare la memoria di Peppe Tizian e il suo omicidio, ogni anno il Presidio organizza dei momenti di incontro e approfondimento sul tema della criminalità volti a favorire una maggiore consapevolezza dei fenomeni ormai radicati profondamente anche nel nostro territorio. Quest’anno il programma prevede nelle date del 25 e 26 ottobre a Carpi (sabato 25, alle 20,45, all’Auditorium Loria) e a Campogalliano (domenica 26, alle 17, all’Oratorio Parrocchiale) la proiezione di Aemilia 220 – La mafia sulle rive del Po, potentissimo docufilm sull’espansione della ‘ndrangheta in Emilia Romagna e sulle indagini che hanno portato ai 220 arresti culminati nel noto processo Aemilia. Al termine delle proiezioni, seguiranno i dibattiti con i giornalisti Giovanni Tizian e Paolo Bonacini, voci narranti del documentario nonché testimoni diretti degli accadimenti per la loro attività di cronisti. 

Sabato 8 novembre, alle 20,30, al Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera, lo scrittore e giornalista Nello Trocchia presenterà invece il suo ultimo libro Invincibili. La mafia albanese da Roma alla conquista del mondo.

Tutti gli eventi, a ingresso gratuito, sono patrocinati dai Comuni di Carpi, Soliera e Campogalliano.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp