E’ scomparso lunedì 13 ottobre, all’età di 98 anni, l’astrofilo carpigiano Vittorio Rustichelli. A darne il doloroso annuncio la figlia Daniela, conosciuta in città per essere da anni il volto della sezione locale della Lipu, e il nipote Fabrizio. Il profondo amore che il signor Rustichelli nutriva nei confronti della volta celeste lo aveva portato a realizzare un potente telescopio ottico poi ospitato nella sua casa sotto la cupola del suo osservatorio astronomico privato.
Il signor Rustichelli ha insegnato e permesso di osservare a tante generazioni di ragazzi i fenomeni celesti con i suoi strumenti autocostruiti. E’ stato infatti uno dei primi astrofili in Italia ad aver realizzato una specola astronomica, nei primi Anni ’60. Era un autodidatta, nonché persona umile e schiva fino alla fine dei suoi giorni.
Il funerale si terrà domani, mercoledì 15 ottobre, con partenza alle 10 dalle camere ardenti dell’ospedale Ramazzini verso la Chiesa parrocchiale di San Nicolò dove sarà celebrata la Messa. Chi desidera portare un ultimo saluto a Vittorio potrà già farlo nella giornata di oggi. Condoglianze dalla Redazione di Tempo a Daniela che ha imparato ad amare profondamente la natura proprio grazie a suo padre.
























