Le dottoresse Valentina Mora, classe ’94, pedagogista specializzata nei processi di apprendimento e tutor DSA, e Virna Braglia, classe ’96, insegnante con un Master di specializzazione in DSA e Tutor dell’apprendimento specializzata nei disturbi comportamentali e del neuro-sviluppo, hanno unito le loro conoscenze per creare A menta aperta in via Papa Giovanni XXIII n°110: uno studio pedagogico evolutivo composto da un team di professionisti con diverse competenze educative, che collabora in modo sinergico e continuo per offrire risposte integrate e personalizzate, pensate sui reali bisogni specifici di ciascun individuo.

Lo studio sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza sabato 11 ottobre, dalle ore 17,30 alle 19,30: “Per condividere con la comunità questo nuovo inizio, abbiamo pensato a un momento speciale che sarà l’occasione per conoscerci, presentarvi i professionisti e raccontarvi i nostri servizi e progetti futuri. Il programma prevede un aperitivo con taglio del nastro e una visita dello studio con una breve spiegazione del progetto. Siamo unite da una visione educativa comune, e dal desiderio profondo di costruire qualcosa di significativo e innovativo nel territorio”.
Dottoressa Mora e Dottoressa Braglia quando i vostri percorsi professionali si sono incrociati per la prima volta e come nasce l’idea di questo progetto?
“Ci siamo conosciute anni fa presso il centro studi Tapigreco. Da allora, abbiamo continuato a collaborare e confrontarci, condividendo idee, visioni e obiettivi. Il progetto A mente aperta è nato inizialmente nel 2021 a Carpi, su iniziativa di Valentina, con l’obiettivo di offrire supporto educativo e consulenza pedagogica a bambini, ragazzi e famiglie. Con il tempo, grazie all’incontro con Virna e alla forte sintonia professionale e personale, lo studio si è trasformato in un progetto condiviso, oggi ancora più ampio e strutturato. Per dare concretezza a questa visione, abbiamo deciso di ampliare lo studio e creare un ambiente capace di ospitare una vera e propria équipe multidisciplinare, formata da professionisti qualificati in diversi ambiti. All’interno dello studio troverete: pedagogiste e psicologhe con diverse specializzazioni, esperti di psicomotricità, esperti di musico-terapia, osteopati infantili, ostetriche (con percorsi prenatali e post parto per mamme), nutrizioniste e la collaborazione con lo Studio di logopedia Carpi di Veronica Ronchetti e collaboratrici”.
Perché avete scelto il nome A mente aperta?
“Una mente aperta è una mente curiosa, accogliente, pronta ad ascoltare e a comprendere senza giudizio, a mettersi in gioco e crescere continuamente. È l’atteggiamento che vogliamo portare ogni giorno nel nostro lavoro: costruire percorsi su misura, accogliendo la complessità di ogni storia e valorizzando le potenzialità uniche di ciascuno. I nostri percorsi e professionisti, infatti, portano avanti, ognuno con la propria specializzazione e fascia d’età d’intervento, percorsi personalizzati o a gruppo dall’età neonatale, passando per infanzia e adolescenza fino all’età adulta. Alla base del nostro operare c’è la ferma convinzione che la prevenzione, l’educazione e il sostegno siano strumenti fondamentali per costruire e preservare il benessere globale della persona.
Abbiamo voluto dar vita a un progetto unico nel suo genere e che non esisteva ancora nel territorio. Un luogo in cui la stretta collaborazione tra molteplici figure professionali ruota attorno alla famiglia, per offrire un supporto completo, integrato e personalizzato.
Questo approccio nasce dalla nostra convinzione che solo lavorando in sinergia, con uno sguardo condiviso e multidimensionale, si possano davvero rispondere ai bisogni concreti delle persone, in tutte le fasi della crescita. Vi aspettiamo con mente e cuore aperti”.
Chiara Sorrentino
























