Una donna di 58 anni è morta per soffocamento mentre stava cenando nella sua abitazione pochi giorni fa, nel bresciano A rivelarsi fatale un semplice boccone di cibo andatole di traverso. Questo però è solo l’ultimo drammatico episodio di una lunga serie di morti per soffocamento. La manovra di Heimlich è una rapida procedura di primo soccorso che tutti possono apprendere, grandi e piccoli. Una manovra che può letteralmente fare la differenza tra la vita e la morte in caso di soffocamento causato dall’ostruzione delle vie aeree superiori.

E per educare e sensibilizzare la cittadinanza, Patrizia Bombarda dell’Erboristeria La Camomilla e Giulia Ferretti dell’Edicola Giulia & Fabio di via Cuneo organizzano, grazie alla preziosa collaborazione dei volontari della Croce Rossa di Carpi un momento di formazione aperto a tutti (la partecipazione è gratuita ma su prenotazione al numero 059683861) di disostruzione delle vie aree in età adulta e pediatrica. L’appuntamento è sabato 18 ottobre, alle 15, quando, sotto al portico, in corrispondenza dell’erboristeria, al civico 17 di via Cuneo, i volontari della Cri spiegheranno come intervenire tempestivamente in caso di vie aree ostruite e, grazie all’impiego di appositi manichini, i presenti potranno mettere in pratica la teoria appresa.
Poco lontano, in edicola, al civico 27, Giulia intratterrà i più piccini col laboratorio Conosci il tuo corpo? Un modo divertente per imparare come funziona il nostro organismo.
J.B.
























