Allo Space City il film Premio Oscar di Walter Salles che racconta la dittatura

Io sono ancora qui, l’8 ottobre, alle 15, largo al terzo appuntamento della rassegna Pomeriggio al cinema.

0
488

Brasile, 1971. Rubens Paiva, ex deputato laburista, vive con la moglie Eunice e i cinque figli a Rio, sotto l’ombra soffocante della dittatura. Quando Rubens viene strappato via in una notte di paura, Eunice resta sola a custodire il silenzio e il dolore di un’assenza che incombe come un muto fardello. Sarà Io sono ancora qui, il film di Walter Salles che dipinge un ritratto intenso di una famiglia spezzata e di una nazione che non può dimenticare, a costituire, mercoledì 8 ottobre, alle ore 15, al cinema Space City di Carpi, il terzo appuntamento della rassegna Pomeriggio al cinema, promossa dall’Università Natalia Ginzburg’con il contributo della Fondazione CR Carpi e il patrocinio del Comune.

Diretto dall’autore di pellicole come I diari della motocicletta e Central do Brasil, il film è un intenso dramma biografico, che ha segnato un traguardo storico per il cinema brasiliano, aggiudicandosi l’Oscar 2025 come Miglior film internazionale e conquistando il Golden Globe per la straordinaria interpretazione di Fernanda Torres.

Sullo schermo la forza di Eunice, della sua lotta silenziosa e instancabile, sola a crescere i figli, a resistere senza cedere alla disperazione, nell’attesa ogni giorno più incerta di una risposta, di verità e di un ritorno. Attraverso lo sguardo di una madre, Salles firma un’opera essenziale, profonda e commovente, che racconta gli effetti collaterali della repressione politica, in grado di insinuarsi inesorabilmente anche tra le mura domestiche.

Per tutte le proiezioni il costo del biglietto è di 5 euro.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp