Moda, cinema e musica si sono incontrati nella centralissima Piazza Trento e Trieste di Ferrara in occasione di Fashion on the Road – Quando la Moda incontra il Cinema che ha visto tra i propri protagonisti anche il brand made in Carpi Opificio Modenese. L’evento, svoltosi la sera di sabato 13 settembre, è stato promosso da CNA Ferrara con la collaborazione di CNA Bologna, CNA Modena, CNA Ravenna e del Comune di Ferrara. Opificio Modenese ha presentato la nuova collezione Primavera – Estate 2026 davanti a un pubblico di diverse centinaia di persone. A condurre l’evento è stata Laura Miuccia Padovani, voce e volto di Radio Bruno, mentre le esibizioni live dei giovani cantanti della Ferrara Film Orchestra hanno accompagnato la sfilata con celebri brani e medley, regalando emozioni e applausi.
Nuova collezione Opificio Modenese, un viaggio tra Giappone e contemporaneità
La proposta di Opificio Modenese per la prossima stagione prende ispirazione dall’eleganza giapponese, interpretata in chiave moderna. In passerella hanno sfilato abiti dai colori tenui ravvivati da fucsia e rossi intensi, a evocare la tipica fioritura dei ciliegi, caratterizzati da texture leggere, quasi impalpabili, dove le sovrapposizioni e le trasparenze offrono un gioco di raffinata eleganza. Con loro diverse le proposte realizzate utilizzando raffinati jacquard dal gusto esotico. Non è mancata neppure una proposta in tessuto Sensitive, tratto ormai distintivo della maison, che da diversi anni realizza capi utilizzando questo materiale innovativo e sostenibile, apprezzato per il comfort e la resistenza alle pieghe.
Moda, artigianato e territorio
L’iniziativa ha sottolineato il valore della moda e dell’artigianato italiano come motore culturale e creativo, capace di unire territori, stili e generazioni ed è stata l’occasione per apprezzare l’opera di aziende che fanno della qualità e della ricerca la propria cifra. Per Opificio Modenese si è trattato di un palcoscenico – realizzato in una delle Città simbolo della cultura italiana – dal quale ribadire la propria identità: un brand Made in Italy che coniuga ricerca stilistica, attenzione alla sostenibilità e cura dei dettagli sartoriali.
























