Per il terzo anno consecutivo il campione carpigiano Gregorio Paltrinieri torna nella Regina dell’Adriatico con il suo evento agonistico che richiama decine e decine di atleti. Appuntamento sabato 20 settembre, dalla prima mattina, nello scenario suggestivo della spiaggia adiacente a Piazza del Tramonto, a Cattolica, cuore pulsante della manifestazione e punto di riferimento per atleti, tecnici e appassionati. Il tutto sotto lo sguardo attento di Gregorio Paltrinieri, campione olimpico e mondiale, ideatore del tour. Ad oggi iscritti 140 atleti, con la presenza anche di rappresentanti FINP – Federazione Italiana Paralimpica.
“Chiudere la stagione a Cattolica, nella suggestiva cornice della Spiaggia del Tramonto – sottolinea Greg – ha un significato speciale. Valorizzare la nostra terra e il nostro mare attraverso un progetto come DTW rappresenta un connubio perfetto. L’Emilia-Romagna si conferma ancora una volta terra di sport, passione e ospitalità. Un sentito ringraziamento alla FIN per il sostegno e la fiducia: è per noi motivo di orgoglio esserci, condividere energie positive e guardare avanti con entusiasmo insieme a tutti gli atleti”.
“Siamo solo alla terza edizione, ma è un evento già grande nei numeri e punto di riferimento per il nuoto in acque libere – commentano la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci -. Gregorio Paltrinieri è ormai anche cittadino di Cattolica. Il suo evento conferma la nostra città come terra di sport, di tutti gli sport. È una gara capace di coniugare lo spirito di competizione all’amore per il mare e alla sostenibilità. Ma Dominate The Water è anche una importantissima vetrina per Cattolica che per l’occasione viene lanciata, valorizzata e promossa in un panorama sportivo di altissimo livello”.
La gara sarà sulla distanza dei 3 km, una prova che coniuga spettacolarità, impegno agonistico e un forte legame con il mare Adriatico. Un appuntamento ormai consolidato, da sempre molto atteso nel calendario Dominate the Water, che da quest’anno è ufficialmente entrato a far parte del circuito Grand Prix di Federnuoto, a testimonianza del sempre crescente valore tecnico dell’iniziativa, che porterà sulle coste dell’Emilia-Romagna numerosissimi atleti agonisti e master. Il DTW Tour 2025 presented by Lottomatica. sport si distingue non solo per il livello sportivo, ma anche per la sua forte impronta valoriale. Tutto il tour è infatti all’insegna della sostenibilità, con particolare attenzione per la salvaguardia dei mari e degli oceani, attraverso azioni concrete e momenti di educazione ambientale che accompagnano le competizioni. Grazie all’utilizzo di materiale riciclato e/o riciclabile all’interno dei kit dati ai partecipanti, all’utilizzo di un macchinario per filtrare l’acqua che evita l’utilizzo di bottigliette di plastica monouso, e alle medaglie in legno proveniente da foreste certificate FSC e diversi altre attenzioni alla sostenibilità, DTW si appresta a ricevere per il terzo anno di fila la certificazione come evento sostenibile da parte di RINA.
























