Cosa c’è in comune tra anziani, bambini e artisti del territorio? Cortenova al FestivalFilosofia

Promuovere un dialogo tra gli anziani, le loro storie di vita, e le nuove generazioni a cui viene affidato il patrimonio dei ricordi: è questo il tema della mostra fotografica curata dal Gruppo Fotografico Grandangolo. Tutto ha preso vita durante la primavera nei giardini di Cortenova, dove gli ospiti hanno accolto la gioia dei bambini e la passione dei fotografi; insieme hanno condiviso, ognuno con i propri strumenti e capacità personali, un’esperienza allacciata ai ricordi passati, sotto lo sguardo dell’obiettivo.

0
605

Promuovere un dialogo tra gli anziani, le loro storie di vita, e le nuove generazioni a cui viene affidato il patrimonio dei ricordi: è questo il tema della mostra fotografica curata dal Gruppo Fotografico Grandangolo che, in occasione del Festival Filosofia 2025, propone dal 19 settembre al 5 ottobre nella Sala dei Cervi di Palazzo Pio.

L’iniziativa è il risultato della collaborazione tra diversi attori apparentemente lontani nella loro quotidianità, ma che si sono rivelati complementari, nonostante le loro singole specificità: gli ospiti della Casa Residenza Anziani Cortenova di Novi di Modena (gestita dalla Cooperativa Sociale La Pineta), i bambini del Nido e Scuola dell’infanzia Caduti in Guerra di Carpi, e i fotografi del Gruppo Fotografico Grandangolo Maurizio Bergianti e Danilo Baraldi.

Tutto ha preso vita durante la primavera nei giardini di Cortenova, dove gli ospiti hanno accolto la gioia dei bambini e la passione dei fotografi; insieme hanno condiviso, ognuno con i propri strumenti e capacità personali, un’esperienza allacciata ai ricordi passati, sotto lo sguardo dell’obiettivo. La collaborazione ha reso preziose le differenze e ha superato le vulnerabilità di qualsiasi fascia d’età. Le opere esposte nella mostra testimoniano la curiosità dei bambini nell’approcciarsi al mondo della fragilità attraverso il contatto, lo scambio di sguardi e l’ascolto di storie di vita. La mostra rappresenta la voglia dell’anziano ospite in Casa Residenza di comunicare ancora, anche attraverso le vecchie fotografie, e di essere arricchito da una continua relazione con l’esterno. La CRA Cortenova persegue l’obiettivo di una relazione continua e significativa con le risorse del territorio, sia formali che informali. Appartiene al territorio di Novi di Modena dal 2019, quando è stata inaugurata dalla Cooperativa sociale La Pineta, che offre servizi sociosanitari e assistenziali in Emilia Romagna e Lombardia.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp