Parliamone, un percorso gratuito per chi si prende cura di un familiare con una malattia oncologica

Il corso, gratuito, si terrà dal 1° ottobre al 19 novembre, ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20.30, presso la Casa del Volontariato di Carpi. Gli incontri saranno condotti da professionisti esperti – educatori, psicologi, medici, avvocati, infermieri e assistenti sociali – che metteranno a disposizione dei partecipanti competenze e strumenti utili per gestire le molteplici sfide della cura.

0
1161
Licia Boccaletti, presidente di Anziani e non solo

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, la cooperativa sociale Anziani e non solo e la Fondazione ANT propongono un percorso gratuito di informazione e condivisione dedicato a chi è accanto a una persona con malattia oncologica.

Vivere il percorso della malattia accanto a un proprio familiare richiede energie, tempo e conoscenze specifiche. Per questo nasce Parliamone!, un ciclo gratuito di otto incontri formativi dedicati ai caregiver familiari, per aiutarli ad affrontare il percorso oncologico non solo dal punto di vista pratico, ma anche emotivo e psicologico.

Il corso si terrà dal 1° ottobre al 19 novembre, ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20.30, presso la Casa del Volontariato di Carpi (viale Peruzzi 22, sala n. 38 – terzo piano). Gli incontri saranno condotti da professionisti esperti – educatori, psicologi, medici, avvocati, infermieri e assistenti sociali – che metteranno a disposizione dei partecipanti competenze e strumenti utili per gestire le molteplici sfide della cura.

Il percorso tratterà tutti i principali temi che impattano sulla vita di una famiglia in cui irrompe la malattia oncologica: si inizierà parlando del ruolo del caregiver e dell’impatto emotivo e psicologico su tutti coloro che vivono accanto alla persona malata, inclusi i più piccoli.  Saranno poi trattate le tematiche di tipo legale, come l’Amministratore di Sostegno, le Dichiarazioni anticipate di trattamento e i supporti di tipo sociale e previdenziale. Infine, il medico e l’infermiera affronteranno gli aspetti sanitari e assistenziali del prendersi cura.

“Con questo progetto vogliamo dare un sostegno concreto a chi ogni giorno affronta il difficile compito di assistere un familiare malato di tumore. I caregiver spesso vivono in silenzio situazioni di grande stress e solitudine: ‘Parliamone!’ nasce proprio per spezzare questo isolamento, creare rete e fornire strumenti utili”, afferma Licia Boccaletti, Presidente di Anziani e non solo.

Un pensiero cui fa eco Silvia Varani Coordinatore Formazione e Ricerca di Fondazione ANT: “Il nostro lavoro quotidiano nelle famiglie in cui si vive l’esperienza della malattia oncologica ci ha fatto capire quanto sia importante per i caregiver essere informati e accompagnati nello svolgimento del proprio ruolo. Questo corso nasce esattamente con l’obiettivo di fornire una bussola a chi si trova ad affrontare le sfide del prendersi cura”.

Il corso è gratuito, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, tuttavia i posti sono limitati. Per partecipare è necessaria l’iscrizione contattando la cooperativa sociale Anziani e non solo ai seguenti recapiti: Tel. 059-645421 | Whatsapp 393 909 6596 | Email: info@anziaienonsolo.it

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp