Domenica 28 settembre a Santa Croce di Carpi torna White Run – Di corsa per vincere la sete con tante novità per questa ottava edizione della camminata non competitiva organizzata da Ho Avuto Sete odv con una finalità benefica. Il ricavato sarà destinato a finanziare il progetto numero 62 per la costruzione in Africa di un impianto idrico di acqua potabile e orto comunitario per il villaggio di Zaka nel dipartimento di Tenkodogo in Burkina Faso. La camminata sarà quindi un’occasione per muoversi e divertirsi insieme, con una finalità utile e solidale.
La prima novità riguarda i percorsi della White Run “perché quest’anno passeranno tutti attraverso il Parco Santacroce di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, un meraviglioso polmone verde tutto da scoprire aperto al pubblico dal mese di giugno” annuncia Paolo Ballestrazzi di Ho Avuto Sete odv. L’altra novità riguarda il coinvolgimento delle scuole primarie, medie e superiori carpigiane perché la camminata è un momento di incontro, oltre che di sport, quindi un’opportunità per creare o rinsaldare relazioni all’interno della classe divertendosi insieme. “Per noi – spiega Ballestrazzi – è anche l’occasione per far conoscere ai più giovani e alle loro famiglie la odv e la sua attività. Ho avuto sete è un’associazione di volontariato nata nel 2012 che realizza prevalentemente progetti umanitari, in particolare nell’Africa subsahariana, portando acqua nelle zone in cui manca attraverso la costruzione di impianti idrici. “Gli ultimi progetti – aggunge Paolo – sono dedicati alla sanità: un impianto per il reparto di radiologia nella capitale del Togo e un nuovo reparto di endoscopia nella capitale del Burkina. Abbiamo poi contribuito a realizzare un pozzo a Modena per Charitas Asp Servizi Assistenziali per Disabili”.
Sul nostro territorio, insieme alla cooperativa sociale Il Mantello e con la collaborazione di diversi gruppi e associazioni carpigiane e modenesi, abbiamo dato vita a Tavola Amica che organizza il pranzo della domenica al circolo Bruno Losi con l’obiettivo di rispondere al disagio della solitudine. Da quasi tre anni, ogni domenica, riuniamo intorno allo stesso tavolo persone sole, anziane, famiglie… chiunque voglia pranzare in compagnia”. L’appuntamento con la White Run è domenica mattina 28 settembre con ritrovo dalle 8.30 presso il Parco Santacroce (via Traversa San Giorgio 3) e la partenza sarà alle 9 con tre tracciati a disposizione, con partenza e arrivo presso il parco. Uno sarà breve di 4,5 chilometri, uno medio di 7,5 chilometri e uno di 11 km con punti di ristoro lungo il cammino e all’arrivo. L’iscrizione di 3 euro si può fare in loco il giorno della manifestazione. Per i gruppi è possibile inviare una mail a: hoavutosete@gmail.com telefonare al 059.8771458 o al 328.2278446 o iscriversi il giorno della camminata. A tutti i partecipanti sarà dato un simpatico omaggio e le società con un minimo di dieci iscritti saranno premiate con tipici prodotti locali. Per i gruppi scolastici sono stati pensati dei premi particolari: un pasto domenicale a Tavola amica per gli alunni delle due classi (primarie, medie e superiori per un totale di 6 classi) più numerose e materiale scolastico per le due scuole primarie, la scuola media e quella superiore che porteranno il maggior numero di partecipanti. “Portare l’acqua in Africa significa portarvi la vita. Vi aspettiamo!” conclude Paolo.
S.G.

























