CORREGGIO MUSIC FESTIVAL, FINALMENTE CI SIAMO!

Due serate di musica e divertimento, per la seconda edizione del Correggio Music Festival, evento a ingresso gratuito in programma il 5 e 6 settembre all’Arena Concerti in via Fazzano a Correggio. Si comincia venerdì 5 settembre per il Radio Bruno Hit Party! I DJ e gli speaker regaleranno una serata di musica e divertimento, tutta da ballare e cantare a squarciagola! Per quanto riguarda i live, venerdì 5 sul palco del CMF saliranno i big Mimì Caruso e BNKR44, anticipati da Principe e da Ariostea, la prima dei due vincitori del contest del CMF che porta gli artisti più votati dalla giuria sul palco principale. Grandi nomi anche sabato 6 settembre. A partire da Mida. Nome attesissimo anche quello di Tredici Pietro. In cartellone anche Fiori d’artificio, Glauco e Simone Tosco, in arte Chaze, In chiusura, direttamente dal cuore del Salento arrivano Urge e Ozzie, i Curly Brothers. Ingresso gratuito per due serate di grande musica e divertimento!
NONA EDIZIONE MODENA NERD TRA FUMETTI E CULTURA POP
Si svolgerà sabato e domenica nei padiglioni di Modena Fiere dalle 10 alle 19 la nona edizione di Modena Nerd manifestazione dedicata al mondo del fumetto e della cultura pop. Tanti gli ospiti tra cui Jessie T. Usher interprete di A-Train nella serie cult The Boys. Ci sarà anche la regina indiscussa delle sigle animate Cristina D’Avena protagonista di un live. Grande attesa anche per spettacoli come l’ANIMEniacs Disney Show e l’esplosivo Teens Party dedicato ai fan di High School Musical.
SAGRA DEL TORTELLINO A CASTELFRANCO EMILIA
Dal 4 al 14 settembre, Castelfranco Emilia torna in piazza con la sua eccellenza: il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, e la storica Sagra, giunta alla 44ma edizione. La Sagra non vive solo a tavola. Venerdì 5 settembre torna la ‘Notte Rosa del tortellino’ e il Gran Galà ospitato presso il kiwi, in piazza della Vittoria ogni sera spettacoli e concerti gratuiti, il talk di Marino Bartoletti su Sanremo, la comicità di Maria Pia Timo e la serata con Andrea Barbi e Marco Ligabue.
CARPI FILM FEST TRA PROIEZIONI, INCONTRI E MASTERCLASS
Carpi Film Fest entra nel vivo. Giovedì 4 settembre alle 18:30, sempre presso l’Auditorium A.Loria, la prima delle Masterclass I mestieri del cinema in programma quest’anno con ospite l’attrice Anna Mazzamauro. Alle 21.00, l’attrice introdurrà il film all’arena di Piazzale Re Astolfo con aneddoti e racconti prima della proiezione di Manhattan, famosa pellicola scritta e interpretata da Woody Allen, in programma alle 21.15.
Venerdì 5 settembre alle 18.30 presso l’Auditorium A. Loria, la seconda masterclass di questa edizione, vedrà protagonista il grande regista Pupi Avati. Seguirà alle ore 21.15 all’Arena di Piazzale Re Astolfo la proiezione del film Ma quando arrivano le ragazze? Diretto da Pupi Avati 20 anni fa, con Claudio Santamaria, Vittoria Puccini e Johnny Dorelli.
Sabato 6 settembre alle 21.00 presso l’Arena di Piazzale Re Astolfo il concerto omaggio a Ennio Morricone e domenica 7 settembre alle 21.15 all’Arena di Piazzale Re Astolfo si concluderà la rassegna con la proiezione di Shakespeare in Love. Per leggere tutto il programma clicca il link https://temponews.it/2025/08/25/torna-carpi-film-fest-quando-il-cinema-incontra-le-narrazioni-e-le-arti/
CAMPOGALLIANO, FESTA IN CAMPO CON COLDIRETTI
Festa in Campo, la notte gialla di Coldiretti, arriva al parco delle Montagnole di Campogalliano nel fine settimana del 6 e 7 settembre: ci saranno mercato e cucina contadina, area giochi, esposizioni, dj set e un importante momento di confronto sull’importanza di difendere le eccellenze enogastronomiche del territorio. La manifestazione, promossa da Coldiretti per festeggiare l’agricoltura e i prodotti che offre, inaugura sabato 6 alle 17.30, con l’apertura del mercato Campagna Amica e dello stand gastronomico. Dal pomeriggio di sabato verrà allestita anche l’area esposizioni – con prototipi di auto da corsa, mostra di trattori e dimostrazione di produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena – e l’area giochi, poi dalle 18 dj set fino al concerto di Daff alle 21. Anche domenica saranno allestite le aree mercato e cucina contadina, esposizioni, giochi e dalle 18 dj set e concerto di Daff a seguire nell’area palco.
TORNA LA SAGRA DI FOSSOLI
Dal 3 all’8 settembre 2025 la Parrocchia di Fossoli invita parrocchiani, cittadini e visitatori a partecipare alla tradizionale Sagra della Natività della Beata Vergine Maria. Ogni sera apertura degli stand gastronomici con menù tradizionali. Sabato 6 settembre dalle 21 tornei di tennis tavolo e biliardino.
GIAMPAOLO CORRADINI & THE WEEKEND WARRIORS LIVE A CORREGGIO
Grande appuntamento con la musica dal vivo domenica 7 settembre. Sul palco del leggendario I Vizi del Pellicano (via Ronchi di Fosdondo 11 a Correggio), locale che ospita grandissimi nomi della scena underground italiana, tornano dal vivo Giampaolo Corradini & The Weekend Warriors con un repertorio che pesca il meglio dei due dischi del gruppo, con pezzi originali in italiano che sono disponibili su tutte le piattaforme di streaming. In apertura il cowboy metropolitano Tony Montana. Ingresso libero
‘SCORRE – IL FESTIVAL’, UN VIAGGIO LUNGO IL PO CON GRANDI ARTSTI
Dal 5 al 21 settembre, la quinta edizione della rassegna itinerante tocca le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Ferrara con un ricco calendario di eventi che omaggia Cesare Zavattini e indaga il tema della Felicità. Il programma è arricchito dalla presenza di artisti di fama nazionale e internazionale. Il 7 settembre a Bondeno, Irene Grandi celebrerà i suoi 30 anni di carriera. A Mesola, il 20 settembre, il flautista Andrea Griminelli omaggerà Ennio Morricone nel suggestivo scenario del Castello Estense. Non mancherà la comicità di Vito, che porterà il suo spettacolo “L’altezza delle lasagne” a Bondeno e a Goro. Il calendario è inoltre arricchito da eventi speciali come la festa a bordo della Motonave Stradivari con la tradizionale crociera sul Po, l’unico concerto a pagamento, quello dei Nomadi a Reggiolo il 5 settembre (biglietti disponibili su Ticketone), e i concerti all’alba per salutare il sorgere del sole. Il festival si conferma così un appuntamento di rilievo per valorizzare il territorio e la sua identità culturale.
TORNA A REGGIO EMILIA LO STREET FESTIVAL
Da venerdì 5 a domenica 7 settembre torna a Reggio Emilia lo Street Festival, tre giorni all’insegna del gusto di fianco al Teatro Romolo Valli. Un evento ormai immancabile, che richiama ogni anno migliaia di appassionati grazie alla presenza dei migliori food truck gourmet italiani, pronti a trasformare il cuore della città in un grande ristorante a cielo aperto. Un weekend perfetto per salutare l’estate tra cibo, birre artigianali, cocktail freschi e buona musica, in un’atmosfera conviviale che unisce amici, famiglie e curiosi di ogni età.
SAN FELICE: LA SAGRA DI RIVARA DAL 3 ALL’8 SETTEMBRE
Fino all’8 settembre a Rivara di San Felice sul Panaro c’è la Sagra della Natività di Maria Santissima. Giovedì 4 settembre, alle 21. 15, asilo parrocchiale, musica con Maruska, mentre alle 21.30, campo sportivo parrocchiale, concerto “Strani animali”, l’energia e le emozioni di Vasco Rossi. Venerdì 5 settembre, alle 21.15, asilo parrocchiale, dimostrazione di Tango a cura di Art &Tango, a seguire dimostrazione di Zumba con la palestra Body Activ. Alle 21.30, campo sportivo parrocchiale, concerto della tribute band “The P Elvis”. Sabato 6 settembre alle 21.15, asilo parrocchiale, liscio con Lisa Maggio, mentre alle 21.30, campo sportivo parrocchiale, esibizione della tribute band “883 mania”. Domenica 7 settembre, chiesa parrocchiale di Rivara, alle 21, concerto di voce (Loredana Ferrante), flauto (Enrico Diazzi), organo (organista Davide Zanasi). Alle 21.30, campo sportivo parrocchiale, concerto della tribute band “Psycho Muse”. Lunedì 8 settembre, ultima serata della manifestazione, alle 21.30 nel campo sportivo parrocchiale, concerto dei “Lato B”, sempre Nomadi. Infine, alle 23.23, area Pezzini, tradizionale spettacolo piromusicale.
TRAMONTO DIVINO A SPILAMBERTO
Venerdì 5 settembre (dalle ore 19) riparte dal Modenese Tramondo DiVino il road show del gusto dell’Emilia Romagna. Girandola di degustazioni a Spilamberto in Piazza Rangoni con oltre 400 etichette in libero assaggio, 112 vini Top regionali e le bollicine Metodo Classico, serviti e raccontati dai sommelier di Ais. In abbinamenti finger food i prodotti regionali certificati, un risotto gourmet e banchi speciali di degustazione per l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop e per l’Olio Evo di Brisighella Dop. Nel programma minitour speciali di approfondimento sulle Dop regionali del vino. Musica live, storie di cibo e racconti di vino completano una serata di cultura enogastronomica.
LIBROKILO A BOLOGNA, DOVE ACQUISTARE I VOLUMI A PESO
Sabato 6 (dalle 10 alle 19) e domenica 7 settembre (dalle 10 alle 17) sarà di nuovo possibile acquistare tantissimi libri a 10€ al kilo. Dopo il grande successo dello scorso anno, Librokilo torna a Bologna con una vastissima selezione di libri salvati dal macero. L’appuntamento è confermato presso lo Spazio Bianco di DumBO, luogo di rigenerazione urbana e durante l’evento si potranno portare i propri libri in buono stato, così da contribuire attivamente ad un virtuoso riciclo e ricevere un buono da utilizzare durante l’evento.L’ingresso è gratuito e l’iscrizione è obbligatoria con ingressi a fasce orarie. I criteri di selezione dei libri e tutti i dettagli del progetto sono consultabili sul sito www.librokilo.it
LIBRI SOTTO I PORTICI A CASTEL GOFFREDO
Mercato di libri, vecchi, usati, introvabili, fumetti, riviste e dischi in vinile a Castel Goffredo (Mantova) domenica 7 settembre. Durante il mercato, cibo di strada della tradizione mantovana con lo spiedino di tortello amaro. L’iniziativa si svolge ogni prima domenica del mese

























