Il Carpi espugna Piancastagnaio: Zagnoni match-winner! 

Un Carpi solido e concreto sbanca il campo della Pianese con un prezioso 1-0, al termine di una gara intensa e giocata su buoni ritmi. È la prima vittoria da tecnico professionista per mister Cassani, che può sorridere non solo per i tre punti ma anche per una prestazione autorevole.

0
483

Un Carpi solido e concreto sbanca il campo della Pianese con un prezioso 1-0, al termine di una gara intensa e giocata su buoni ritmi. È la prima vittoria da tecnico professionista per mister Cassani, che può sorridere non solo per i tre punti ma anche per una prestazione autorevole, macchiata soltanto da un pizzico di imprecisione sotto porta. A decidere la sfida è la zampata di Zagnoni al 44′, bravo a farsi trovare pronto sugli sviluppi di una punizione calciata da Cortesi. Una rete da difensore con il fiuto del gol, premiando la superiorità biancorossa evidenziata già nel primo tempo.

Le occasioni: il Carpi spreca, ma domina

Il risultato stretto non riflette appieno quanto visto in campo. Il Carpi ha creato almeno quattro nitide palle gol, due per tempo, non riuscendo tuttavia a capitalizzare il proprio predominio. Nel primo tempo, Forte ha l’occasione dopo pochi istanti per sbloccare il match sugli sviluppi di un’azione corale, ma da posizione favorevole calcia alto. Poco dopo, è Cecotti a sfiorare il vantaggio con una percussione sulla destra, concludendo debolmente, dopo aver eluso la marcatura diretta. Nella ripresa, i ritmi si abbassano ma il Carpi mantiene il controllo, cercando di chiudere la partita. L’opportunità più clamorosa capita a Stanzani, subentrato a Forte, che a tu per tu con il portiere Bertini non riesce a trovare l’angolo giusto, facendosi respingere la conclusione.

Un Carpi più maturo, la Pianese ci prova ma non punge

La Pianese fatica a trovare spazi, schiacciata dalla buona organizzazione difensiva degli emiliani. L’ingresso di Martey e Bellini nella ripresa dà un po’ di vivacità alla manovra toscana, ma Sorzi resta di fatto inoperoso per larghi tratti del match. Soltanto nel lunghissimo recupero – ben 9 minuti – i padroni di casa provano il forcing finale, senza però riuscire a rendersi pericolosi. Cassani può dunque archiviare con soddisfazione una prova che va oltre il risultato: il Carpi dimostra solidità tattica, compattezza e margini di crescita offensiva, elementi che fanno ben sperare per il prosieguo della stagione. E la classifica sorride… 

TABELLINO

Pianese – Carpi 0-1 (0-1)

Rete: 44’ Zagnoni (C)

Pianese (3-5-1-1): Bertini; Amey, Masetti, Chesti (46’ Gorelli); Sussi (81’ Vigiani), Tirelli (46’ Martey), Simeoni, Bertini, Coccia (65’ Bellini); Proietto; Fabrizi (81’ Ongaro).

All. Birindelli

AC Carpi (3-4-2-1): Sorzi; Zagnoni, Lombardi, Rossini; Cecotti (87’ Verza), Amayah (55’ Figoli), Rosetti (87’ Panelli), Rigo; Cortesi (79’ Casarini), Forte (55’ Stanzani); Gerbi.

All. Cassani

Arbitro: Cerea (Bergamo)

Ammoniti: Cortesi (C), Fabrizi (P), Figoli (C)

Recupero: 2’ p.t., 8’ s.t.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp