Bonzanini (Lega) chiede una stretta sugli orari dei minimarket etnici

Come mai la Giunta non ha mai dato seguito alla mozione della Lega approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale oltre quattro anni fa e che chiedeva un'azione più decisa e incisiva di controllo?

0
668

Il Segretario e Capogruppo della Lega Carpi Giulio Bonzanini chiede una stretta sugli orari dei minimarket etnici e maggiori controlli.

“Da più di quattro anni – spiega – in Consiglio comunale è stata condivisa e approvata all’unanimità una mozione del nostro Gruppo che, tra le altre cose, chiedeva una maggiore incisività dell’Amministrazione per intervenire su quelle realtà (come i minimarket etnici) che non di rado si sono trasformati in fonti di degrado, risse e scorribande, specie in orario serale e notturno, oltre a mostrare irregolarità sia da un punto di vista igienico-sanitario che rispetto alla vendita di alcolici ai minori. Nulla di tutto ciò è stato messo in atto, venendo meno a un indirizzo politico chiaro e divergendo pertanto non solo da quanto espresso da numerosi esercenti, cittadini e associazioni di categoria, ma anche e soprattutto da dispositivi condivisi e votati dal Consiglio Comunale, svuotando il consesso cittadino di valore e mancando di rispetto ai carpigiani e ai Consiglieri che rappresentano la loro voce nelle istituzioni”.

Una mancanza, rileva Bonzanini, che si scontra peraltro con le decisioni prese da altre amministrazioni in Provincia di Modena (tutte analogamente PD) che “hanno optato per misure maggiormente restrittive, attraverso la chiusura anticipata dei cosiddetti esercizi di vicinato. Tali ordinanze sono state giustificate proprio per tutelare la tranquillità e il riposo dei residenti, insieme al decoro urbano, in un momento come quello estivo durante il quale l’afflusso di persone negli spazi all’aperto risulta maggiormente elevato.

Per questo, come Lega Carpi chiediamo al Sindaco Righi e alla Giunta chiarimenti rispetto alla mancata attuazione di tutte quelle misure volte a una maggiore sicurezza e decoro urbano incluse all’interno della mozione approvata dal Consiglio Comunale carpigiano nel 2021.

Analogamente, si chiede di comunicare alla Città quali misure abbia intenzione di intraprendere verso tutti quei fenomeni (ubriachezza molesta, abuso di alcolici e superalcolici, risse, degrado e sporcizia) purtroppo sempre più tangibili e frequenti, sia a ridosso dei cosiddetti negozi di vicinato del centro storico, che nelle immediate vicinanze, così come nei parchi e nelle aree verdi della Città”.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp