Atto vandalico la notte scorsa alla Scuola primaria Antonio Allegri all’espansione sud di Correggio. Ignoti hanno lanciato sassi contro una finestra provocando la rottura della tapparella e del vetro e imbrattato con scritte il muro e le altre finestre della facciata.
Ferma condanna del gesto da parte dell’Amministrazione Comunale di Correggio e della dirigente scolastica Antonella Vittozzi. Nei prossimi giorni, appena valutata l’entità del danno, l’Amministrazione sporgerà denuncia contro ignoti alle Forze dell’Ordine. L’Amministrazione si è già attivata per quantificare il danno e procedere al più presto con la sostituzione della tapparella e del vetro danneggiati.
“Le tapparelle della scuola – ha dichiarato il sindaco di Correggio Fabio Testi – erano appena state verniciate, assieme alle vele di cemento esterne, dall’associazione dei genitori per riqualificare la scuola e cancellare alcune scritte fatte da ignoti negli ultimi anni. Il gesto diventa ancora più grave dato che vanifica in parte quanto è stato fatto per ripristinare decoro e pulizia grazie a ore di volontariato da parte dei genitori delle bambine e dei bambini che frequentano la scuola. Si tratta di un gesto che denota in chi lo compie mancanza di senso civico e di rispetto del bene pubblico, patrimonio realizzato e manutenuto con il contributo di tutti i cittadini. Occorre lavorare ancora di più per trasmettere a tutti il valore del patrimonio pubblico, le sue ricadute positive per la comunità e quanto sia importante poter vivere in luoghi belli e curati. È un impegno di cui si deve fare carico l’intera comunità, non soltanto l’Amministrazione o la scuola, perché ognuno deve sentirsi parte di questo percorso di crescita di consapevolezza, fondamentale per la comunità”.
























