A CASTELVETRO TORNA CALICI DI STELLE
Venerdì 1 agosto dalle ore 19 alle 24, nel centro storico di Castelvetro vino, prodotti tipici e musica, con eccellenze vitivinicole, street food e intrattenimenti musicali, oltre all’osservazione guidata degli astri e della volta celeste. Novità di quest’anno: l’ingresso al borgo sarà libero con le sole degustazioni enogastronomiche a pagamento. Le casse per poter acquistare i kit degustazione saranno posizionate in tutto il centro storico.
A GOMBOLA ARRIVA FUORIPISTA CON SPETTACOLI DI CIRCO E ATTRAZIONI
Il borgo di Gombola, frazione di Polinago sull’Appennino modenese ospiterà dall’1° al 3 agosto la tappa modenese di Fuoripista, a cura di ATER Fondazione. Si parte venerdì 1° agosto alle ore 19 con lo spettacolo di teatro danza Swan, una reinterpretazione del classico “Il lago dei cigni”. Alle ore 21.30 spettacolo di teatro circo, ironico e poetico, ispirato al noto personaggio shakespeariano di Giulietta Capuleti. La serata si conclude con l’imperdibile concerto-spettacolo dall’impertinente anima clown Wunder Tandem alle ore 22.
Le attività riprendono sabato alle ore 18 con il circo contemporaneo di Luigi Ciotta in Abattoir blues. Segue alle ore 20 lo spettacolo Circo Kafka della Compagnia Abbiati Schlosser, lo spazio scenico è un surrogato di circo, liberamente ispirato a Il processo di Kafka. Conclude la giornata il concerto I favolosi anni 60 della Banda Giovanile Intercomunale Novi-Soliera alle ore 21.30: racconta gli anni del boom economico attraverso le canzoni, usate come chiave di lettura per interpretare i cambiamenti sociali e culturali del periodo. Domenica alle 19 è di scena Rio di e con Giulia Cammarota, l’unica funambola in Italia a camminare a grandi altezze sarà la protagonista di uno spettacolo di arti circensi delicato e onirico, tutto al femminile. Segue alle 21 il teatro danza di Opera Bianco, con il performer Luca Piomponi in Trickster, un danzatore, solo in scena, si divincola tra citazioni cinematografiche e digitali, immergendosi in un’intera scena del film The Playhouse di Buster Keaton del 1921. La manifestazione si chiude alle ore 22 con il concerto dell’esplosivo quartetto Slick Steve And The Gangsters che propone una contaminazione artistica tra sonorità vintage e moderne, swing, rock’n roll e performance circensi che spaziano dalla magia alla giocoleria, un vero e proprio “show” d’altri tempi!
FIGARO ALL’ASIOLI DI CORREGGIO
Lo storico palcoscenico del Teatro Asioli di Correggio ospiterà Le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart. Stasera giovedì 31, alle 20, arriva una produzione lirica completa firmata dal Regium Lepidi Opera Festival: Le Nozze di Figaro, capolavoro di comicità, profondità emotiva e genialità musicale, affidato a un cast internazionale di giovani talenti e artisti affermati.
AL VIA ‘PAESE IN FESTA’ A SAN ROCCO DI GUASTALLA
La frazione di San Rocco di Guastalla si prepara a vivere un agosto all’insegna della musica, della convivialità e della solidarietà con la tradizionale kermesse agostana “Paese in Festa”. La manifestazione, che si svolgerà dal 1 al 17 agosto, promette serate all’insegna del divertimento e della cultura, con un programma ricco di concerti, spettacoli e iniziative di sensibilizzazione. L’evento prenderà il via domani, venerdì 1 agosto, con l’energia esplosiva della Explosion – Explosive Party Band, e proseguirà con una serie di appuntamenti imperdibili: sabato 2 agosto sarà dedicato agli amanti del rock con gli Achtung Babies, tribute band degli U2, mentre domenica 3 agosto sarà il momento di Zucchero con gli OI&B. Tutte le serate avranno apertura stand gastronomici alle ore 20, offrendo ai partecipanti la possibilità di gustare specialità locali e piatti tipici, in un’atmosfera di festa e convivialità. ‘Paese in festa’ si conclude in grande stile il 17 agosto con spettacoli pirotecnici
I MA NOI NO SUL PALCO PER UN TRIBUTO AI NOMADI
Grande appuntamento musicale l’1 agosto al parco Rocca di Castelnovo di Sotto. Alle ore 21.30 saliranno sul palco i “Ma noi no” per una tappa del loro tour “le strade, gli amici, il concerto”. La band, che da tanti anni sceglie di suonare a Castelnovo di Sotto, proporrà le canzoni dei Nomadi. Il concerto sarà a ingresso gratuito e all’Handroccafè sarà allestito un punto ristoro con tigelle e salumi.
TORNA LA FIERA DEL PARMIGIANO REGGIANO A CASINA
Torna la Fiera del Parmigiano Reggiano a Casina, dall’1 al 4 agosto. Un’edizione speciale per la 59ª edizione che vedrà Casina riceve il prestigioso titolo di “Città del formaggio” dall’Onaf. Con oltre 45 caseifici protagonisti la manifestazione offrirà degustazioni, spettacoli insieme alll’8ª edizione della grande Gara di taglio della forma e la 13° del Palio Città di Casina, con la premiazione del miglior Formaggio di Montagna dell’annata
C’E’ LA SAGRA DI MOTTA A CAVEZZO
Secondo fine settimana per la Sagra di Ponte Motta a Cavezzo domani, sabato, domenica e gran finale martedì presso via Nuova Molza a Cavezzo. E’ l’occasione per divertirsi e gustare i sapori della tradizione e sostenere il territorio. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza
FANANO IN FESTA CELEBRA IL MIRTILLO NERO
A Fanano torna la due giorni dedicata al mirtillo, sabato 2 e domenica 3 agosto. Il centro storico ospiterà mercatini e iniziative dedicate al frutto selvatico più ricercato dell’appennino. Il Parco della Canonica ospiterà Mirtillandia, giochi e gonfiabili per i più piccoli. Tra gli ospiti più attesi il pasticciere pluripremiato Vincenzo Tiri.In Piazza Rinaldi sabato alle 21 Radio Stella Live con concerto di Sandy Marton e dj set.
























