Fratelli d’Italia ha depositato un’interrogazione per chiedere chiarimenti puntuali all’Amministrazione comunale in merito all’utilizzo dei 3,5 milioni di euro stanziati nel 2019 dal MiBACT per interventi di conservazione e valorizzazione del Campo di Fossoli.
“A distanza di quasi sei anni riteniamo doveroso fare piena chiarezza su come siano stati effettivamente spesi questi fondi pubblici. Vogliamo trasparenza, tracciabilità e rendicontazione completa dal Comune dato che la Fondazione Fossoli è una sua partecipata al 99%”, dichiara Enrico Fieni, primo firmatario dell’interrogazione.
Nel dettaglio con l’interrogazione si chiede la suddivisione puntuale delle risorse impiegate, tra progettazione, restauro, conservazione e valorizzazione, un quadro aggiornato sugli interventi effettuati sulle baracche, comprese quelle non ancora oggetto di lavori, informazioni sulle condizioni generali del sito al termine del cantiere previsto per la primavera 2024, dettagli sui reperti storici recuperati, la loro eventuale catalogazione e destinazione museale, chiarimenti sugli interventi di sistemazione paesaggistica, tempistiche ed eventuali fondi per la valorizzazione degli spazi riqualificati e una data di conclusione dei lavori.
“Abbiamo la responsabilità di vigilare sull’uso delle risorse pubbliche. Ogni euro speso deve corrispondere a un risultato visibile, documentato e utile alla collettività”, conclude Fieni.