Secondo i dati dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, nel territorio provinciale si registrano ogni anno circa 1.200 casi di ictus, con una mortalità a 30 giorni dal ricovero è stata del 9%, in linea con la media nazionale. In Italia ogni anno sono circa 250 mila i nuovi casi. L’ictus rappresenta una delle principali cause di morte e disabilità nel mondo occidentale, con una mortalità elevata, soprattutto nelle forme emorragiche.
Per questo, la prevenzione è quanto mai importante: adottare uno stile di vita e un’alimentazione sana rappresentano, insieme a una diagnosi precoce, dei fattori determinanti per abbassare il rischio o, nel caso, identificare e trattare tempestivamente le condizioni che potrebbero farlo aumentare.
Da questo punto di vista un’informazione quanto più completa e capillare possibile è fondamentale: per questo, lunedì 30 giugno, ALICe Carpi, l’Associazione per la Lotta all’Ictus Celebrale, che proprio nel 2025 ha celebrato i 16 anni di attività sul territorio, promuove, insieme alle Farmacie San Giuseppe Artigiano e Santa Chiara e a Chalet 3.0, un momento di informazione e dialogo, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
ALICe risponde – questo il titolo dell’iniziativa – si svolgerà a Carpi alle ore 18.45 presso lo Chalet 3.0 al Parco delle Rimembranze, in via Vittorio Veneto n°2.
Per l’occasione, a fornire preziosi consigli, chiarire i dubbi, indicare buone pratiche, sfatare falsi miti e rispondere alle domande dei partecipanti saranno il neurologo Gabriele Greco e la nutrizionista Monica Miselli.
A moderare l’incontro, la giornalista Annalisa Bonaretti.
Al termine del dialogo sarà offerto un aperitivo anti-age. Prenotazione gradita al numero 059.683599 oppure, tramite messaggio WhatsApp, al numero 376.1477167.