Il Club Giardino chiude le porte alla Ritmica

Nella giornata di oggi, martedì 24 giugno, è arrivato l’annuncio da parte del Consiglio Direttivo del Club Giardino che ha comunicato la decisione di interrompere le attività della ginnastica ritmica

0
4391

Alla Ginnastica Ritmica Club Giardino asd è stato dato fino a fine anno, scadenza entro la quale dovrà cercare una nuova casa, una palestra dove poter continuare a svolgere la propria attività e una nuova denominazione societaria. Nella giornata di oggi, martedì 24 giugno, è arrivato l’annuncio da parte del Consiglio Direttivo del Club Giardino che ha comunicato la decisione di interrompere le attività della ginnastica ritmica: dall’inizio del prossimo anno la sezione all’interno della struttura che ha sede lungo la provinciale Motta sarà soppressa.

Da tredici anni il Club Giardino ha introdotto la sezione di Ritmica che si è affermata a livello nazionale: sono solo cinque le società dell’Emilia Romagna che militano nelle serie cadette. Grazie al lavoro di Federica Gariboldi, ex atleta azzurra e tecnico federale FGI, a Carpi sono cresciute ginnaste che hanno affrontato competizioni a livello nazionale in serie A. Tra tutte, Alexandra Naclerio, classe 2005, atleta azzurra della Nazionale italiana insieme alle Farfalle. Se la Ginnastica Ritmica Club Giardino dovesse cessare di esistere si perderebbero tutti i meriti sportivi conquistati in tredici anni.

A oggi sono sessanta le atlete iscritte di età compresa tra i 3 e i 18 anni e anche nel 2026 per il settimo anno consecutivo, la Ritmica del Club Giardino di Carpi ha mantenuto un posto nelle serie cadette (tra A2 e B) portando in alto i colori della città. La squadra insieme alla tecnica Federica Gariboldi si trova in questi giorni a Rimini per le gare nell’ambito della manifestazione Ginnastica in Festa che segna la conclusione della stagione sportiva e, in vista della ripresa, non mancano le preoccupazioni. I diritti di competere nelle serie cadette spettano alle società ma non c’è ragione di pensare che il Club Giardino possa ostacolarne il passaggio. Per il Consiglio Direttivo del Club Giardino presieduto da Guido Rustichelli, nelle due palestre “è in fase di studio la realizzazione di nuovi progetti sportivi in grado di coinvolgere un maggior numero di soci”;  per la Ritmica di Federica Gariboldi è un’amara realtà la necessità di dover predisporre un’alternativa in pochi mesi.

S.G.

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp