Guida agli appuntamenti del weekend: tra la mitica Notte Rossa e Rio Mania

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: musica elettronica e il teatro di Ascanio Celestini a Carpi con Concentrico, Mercurdo torna a Castelvetro, Vintage Pride Market a Villa Gandini di Formigine, Appennino in vetrina a Pavullo, fuochi d’artificio sul Grande Fiume con Piropo

0
1029

NOTTE ROSSA A MARANELLO

Sabato 14 giugno il tradizionale appuntamento con la Notte Rossa, evento dedicato alla passione per i motori, con le Ferrari più belle da ammirare nelle vie del centro, talk con i protagonisti del motorsport – tra cui il pilota Giancarlo Fisichella – e spettacoli per tutti tra cui il suggestivo show finale dei Sonics nel piazzale del Museo Ferrari. Il “Giugno” prosegue poi con concerti e spettacoli in Piazza Libertà: domenica 15 tango e jazz, sabato 21 Cinepark con musiche e immagini dalla storia del cinema e Spingi Gonzales, domenica 22 i concerti di Daniele Groff e Figli dei fiori di pesco.

MUSICA ELETTRONICA E IL TEATRO DI ASCANIO CELESTINI A CONCENTRICO FESTIVAL A CARPI

Ascanio Celestini ©Chiara Pasqualini/MIP

Concentrico Festival trasforma la città di Carpi nel palcoscenico più grande d’Italia. Il fine settimana comincia con la musica elettronica e visual (venerdì 13 giugno) all’Arena Aimag con i live di Riccardo Giovinetto e Does It still Matter di Noemi Buchi. Nel Cortile d’Onore di Palazzo Pio il Teatro Tascabile con “La Luce del nero”. Sabato 14 giugno lo spettacolo Poveri Cristi di Ascanio Celestini. Evento speciale ai Giardini pubblici dove i Molino Rosenkranz proporranno due installazioni gratuite per i più piccoli.

A RIO MANIA FINE SETTIMANA DI CONCERTI

Al parco pubblico di Rio Saliceto, è tempo di Riomania! Fino al 15 giugno serate di musica, emozioni e spettacolo sotto le stelle. Il programma dei concerti: giovedì 12 – Explosion; venerdì 13 – Radiobruno hit party (con la Strana Coppia); sabato 14 – Nonsiamomicagliamericani (tributo a Vasco Rossi); domenica 14 – Ruggero de i Timidi.

AL VIA LA FESTA DELLA BIRRA DI REGGIOLO

Birra fresca e piatti da leccarsi i baffi! Alla Festa della Birra di Reggiolo trovi menu per tutti i gusti, dallo street food ai sapori più tradizionali con grande musica e spettacoli dal 12 al 22 giugno al Parco dei Salici di Reggiolo (RE) . Venerdì 13 giugno il sound latino infiamma la notte con Señorita, l’evento reggaeton che farà muovere tutti: atmosfera caliente, show spettacolari e musica a tutto volume! Sabato 14 giugno preparati a vivere Marabù – La festa dell’estate lo show travolgente che attraversa 4 decenni di musica: dagli anni ’70 ai 2000, un mix perfetto di hit, emozioni e ricordi da cantare e ballare insieme. Domenica 15 Giugno lasciati incantare dal mondo dei Pink Floyd: alla Festa della Birra di Reggiolo arriva Pink Vision, un tributo straordinario che omaggia la leggendaria band con uno spettacolo carico di emozione e atmosfera. Laser, fuochi d’artificio, videoproiezioni e suoni fedeli all’originale: un’esperienza immersiva da vivere tutta d’un fiato

MILK FESTIVAL CELEBRA L’ENERGIA ALL’IPPODROMO DI) MODENA

Sabato 14 giugno, dalle 9.30 fino a tarda notte, l’Ippodromo Ghirlandina di via Ragazzi del ’99 ospita un festival gratuito a cura di Milk Revolution dedicato a sport, divertimento e raccolta fondi. Si parte al mattino con la Milk Run, poi lezioni gratuite di yoga, pilates e workout, tornei sportivi e corse dei cavalli, area market creativa, food truck con piatti tipici, dolci e street food. Al tramonto si accende la festa con dj set.

TUTTO PRONTO PER LA FESTA CON CASTEL FOOD

Sabato 14 giugno, a partire dalle ore 20, si terrà l’edizione 2025 di Castel Food Festival a Castelnovo Sotto nel reggiano. Alle ore 18 inaugurerà la mostra di pittura sotto i portici del centro storico. Alle ore 19.30 si esibiranno in piazza i “Piudeksè”, alle ore 21 spettacoli di danza della scuola Lg Evolution e alle 21.30 ancora musica con i “Guilty Pleasure”. A partire dalle ore 22.30 gran concerto dei “Bombonera”. I negozi del centro storico di Castelnovo Sotto resteranno aperti e ci saranno stand gastronomici.

COBAYA AFTERPARTY E MANIFESTAZIONE STORICA PER AUTO E MOTO A GUASTALLA

Prosegue l’estate a Guastalla. Venerdì 13 giugno, alle ore 21.30 in piazza Mazzini si terrà Cobaya Afterparty, Il giorno successivo, sabato 14 giugno, a partire dalle ore 14 si terrà il 2° Trofeo Città di Guastalla, manifestazione storica per Auto e Moto, organizzata dal Motoclub Un Po Allucinati. Le vetture circoleranno su piazza Mazzini, via Gonzaga, corso Garibaldi, via Volturno, via Piave, via Zibordi, via Cisa, via Donizzetti, via Puccini, via Palazzina, via Zaffanelle, via Zibordi, via Foscolo, via lido Po, via Circonvallazione, parcheggio Mentana davanti alla Saer, via Ruggeri, piazza della Repubblica, via S. Ferdinando, piazza Martiri Patrioti, Largo dei Mille

 MERCURDO, IL MERCATO DELL’ASSURDO TORNA A CASTELVETRO

Dopo due anni, secondo la tradizionale cadenza biennale in vigore dal 2000 (le prime edizioni degli anni 90 furono annuali), sabato 14 e domenica 15 giugno ritorna a Castelvetro la popolarissima manifestazione “Mercurdo, il mercato dell’assurdo”. Da ormai trent’anni a questa parte le vie del borgo storico diventano per due serate il palcoscenico per performance inaspettate, spettacoli bizzarri, installazioni ed opere nate da intuizioni visionarie che richiamano centinaia di persone ad ogni edizione. Il “Mercurdo” abbraccia l’assurdo in tutte le sfaccettature dell’espressività artistica: dal teatro alle arti visive, dal cinema alla musica, dalla pittura alla scultura, trasformando Castelvetro in un mondo diverso, tutto all’insegna dell’originalità e della fantasia.

VINTAGE PRIDE MARKET AL PARCO DI VILLA GANDINI A FORMIGINE

Domenica 15 giugno torna uno degli appuntamenti più amati dagli appassionati di vintage: la quindicesima edizione del Vintage Pride Market. Per la prima volta, l’evento approda nel bellis­simo parco di Villa Gandini, una storica residenza immersa nel parco a pochi minuti dal centro storico di Formigine. Il parco della villa ospiterà oltre 70 espositori ed espositrici. Tra abiti vintage, artigianato handma­de, accessori rétro, profumi artigianali e pezzi di design, ogni stand sarà una vera scoperta per il pubblico. Sarà un giornata dedicata anche allo sport.Sarà presente una postazione di lettura di tarocchi  e non mancheranno aree food & drink

A CASTELFRANCO IN ARRIVO LA COLOR RUN 2.0 PER AVIS

E’ possibile iscriversi alla Color Run di Castelfranco Emilia “Tutti colorati per Avis 2.0”, la camminata non competitiva con lancio di colori che torna per la seconda edizione domenica 15 giugno con partenza da Ca’ Ranuzza. Una mattinata di natura, benessere, allegria e solidarietà che prevede due percorsi, uno di 3 km adatto a tutti e uno leggermente più impegnativo di 5 km, da affrontare senza stress da prestazione sportiva, col solo obiettivo di divertirsi e stare insieme in una grande festa, che continuerà anche all’arrivo con degustazione di polpette e animazione musicale. Le iscrizioni sono già aperte sul sito di Avis Provinciale di Modena..

APPENNINO IN VETRINA CON LA FIERA MONTANA

23esima edizione della Fiera dell’Economia Montana di Pavullo nel Frignano, evento che riunisce tutta la montagna dal 12 al 15 giugno. Oltre 120 le aziende presenti locali e non.

Particolare attenzione ai settori economici chiave dell’economia territoriale, quali: zootecnia, agricoltura, lavorazione del legno, artigianato alimentare e filiera del grano.

PIROPO A BORETTO

Luminarie e fuochi d’artificio sabato sera 14 giugno sul Grande Fiume a Lido Po di Boretto dalle 19. Torna l’evento più spettacolare dell’estate: il Piropo! Un’intera serata di emozioni sul fiume con:
fiaccolata sul Po, artisti di strada, food truck e uno straordinario spettacolo piromusicale che illuminerà il cielo (ingresso 5 euro)

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp