Il cantiere di via Roosevelt è stato l’oggetto dell’incontro voluto dal Sindaco di Carpi Riccardo Righi che oggi, giovedì 22 maggio, si è presentato nella sala del Consiglio comunale davanti a una trentina di commercianti e rappresentanti del comitato che ha promosso la petizione per chiedere l’apertura immediata della strada, il rimborso dei danni, la relazione dettagliata sullo stato dei lavori e la causa dei ritardi del cantiere aperto lo scorso ottobre e che si sarebbe dovuto concludere nel mese di aprile. All’incontro, che è durato circa un’ora e mezza, hanno partecipato anche tecnici e assessori. Inizialmente spiazzato dalla presenza delle associazioni di categoria e dei consiglieri di Fratelli d’Italia Carletti e Casolari, Righi ha lasciato la parola ai commercianti che hanno lamentato poca chiarezza nella comunicazione ed elencato i pesanti disagi che stanno vivendo. Il rifacimento della strada ha portato, tra le altre cose, al restringimento delle corsie di marcia al punto che camion e furgoni durante le fasi di carico e scarico delle merci bloccano inevitabilmente la circolazione.
Per quel che riguarda i lavori, non ci sono date certe ma nel mese di luglio dovrebbe terminare il cantiere attualmente in corso mentre è stato confermato che ci sarà una seconda fase per il prolungamento dell’aiuola centrale verso la chiesa di Cibeno procedendo al desealing anche nel tratto di via Roosevelt tra via Lago di Bracciano e via Bonasi. A quel punto a lamentarsi potrebbero essere gli imprenditori titolari di attività nella zona artigianale di Cibeno per le difficoltà legate alla nuova viabilità: il restringimento delle carreggiate di via Roosevelt potrebbe complicare l’accesso dei mezzi di trasporto, corrieri compresi.
“Come amministrazione – afferma il sindaco Righi – ci siamo messi in ascolto delle giuste proteste dei commercianti della via per un cantiere che ha avuto difficoltà oggettive, come spesso capita nei cantieri pubblici, e che presenta alcuni problemi di convivenza quotidiana con le attività. Abbiamo accolto segnalazioni e osservazioni che ci saranno utili per dare un nuovo impulso alla gestione del cantiere e per sollecitare l’impresa a organizzare i lavori tenendone conto”.
Al termine della riunione, in accordo tra i presenti sono state definite, quindi, nuove modalità di condivisione e di comunicazione tra l’amministrazione e il comitato dei commercianti che avrà di fronte un interlocutore unico al quale fare riferimento: avrà il compito di aggiornare settimanalmente sulla programmazione dei lavori e sulle tempistiche. Si è deciso di valutare diverse modalità di esecuzione dei lavori di ultimazione del cantiere (come la fresatura del manto stradale), in modo che possano impattare il meno possibile sulle attività commerciali. L’amministrazione, inoltre, si è impegnata a verificare se esista la possibilità, in base alle norme, di concedere ristori per i mancati guadagni. Infine, nel corso dell’incontro è stata confermata la piantumazione degli alberi nella corsia verde al centro di via Roosevelt.
S.G.