Anime ribelli al Campo di Fossoli, uno spettacolo su Ada Rossi e Ursula Hirschmann

L’appuntamento è il 9 maggio, alle 21, al Campo di Fossoli, con l’attrice Elisa Lolli, le musiche di Marco Sforza e gli interventi storici di Giovanni Taurasi.

0
445

Se oggi l’Europa è unita lo si deve anche al contributo femminile. Due donne in particolare, Ursula Hirschmann e Ada Rossi, hanno giocato un ruolo importante nella diffusione delle idee dalle quali germoglierà l’Unione Europea, anche attraverso la diffusione del Manifesto di Ventotene, tra i testi fondanti dell’Unione, redatto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, antifascisti condannati al confino sull’isola dalla quale il documento prende il nome, con la collaborazione di Eugenio Colorni.

A queste due donne – Ursula Hirschmann, all’epoca moglie di Colorni e in seguito di Spinelli, e Ada Rossi, moglie di Ernesto Rossi – e al loro coraggio è dedicato Anime ribelli, la conferenza-spettacolo che andrà in scena al Campo di Fossoli venerdì 9 maggio, alle 21, in occasione della Giornata dell’Europa.

L’iniziativa – a partecipazione gratuita (con prenotazione consigliata al seguente link: https://bit.ly/4jVcq8N), promossa da Fondazione Fossoli, Istituto Storico di Modena e ANPPIA Modena – vedrà la partecipazione dell’attrice Elisa Lolli, accompagnata dalle musiche di Marco Sforza e dai testi ed interventi storici di Giovanni Taurasi.

Anime ribelli ripercorre le biografie di Ursula Hirschmann e Ada Rossi, e il contributo, per mezzo di diversi stratagemmi, nel portare clandestinamente il testo che diverrà noto come Manifesto di Ventotene dall’isola sulla terraferma, per poi farlo circolare tra gli ambienti antifascisti e federalisti italiani.

Due donne, Ursula e Ada, attive nella diffusione clandestina delle idee antifasciste e democratiche, giocando un ruolo importantissimo nel promuovere la visione di un continente finalmente unito, che potesse lasciarsi alle spalle secoli di scontri fratricidi, risorgendo dalle ceneri e dagli abissi di orrore dei due conflitti mondiali.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp